Renault: nuovo 2.3 dCi sul Master

Sarà prodotto in francia nello stabilimento di Cléon il nuovo turbodiesel 2.3 dCi che equipaggerà il commerciale Master

Nuovo motore 2.3 dCi Renault

Altre foto »

Nasce sulla base del 2.0 dCi già disponibile su Laguna ed Espace il nuovo motore turbodiesel 2.3 dCi che andrà a sostituire il 2.5 dCi e il quattro cilindri 3.0 dCi sul Renault Nuovo Master, il van di grandi dimensioni della casa francese.

Il nuovo motore vanta consumi ridotti fino a 2,7 litri ogni 100 km ed emissioni più basse di circa il 10% rispetto ai diesel che va a sostituire, il tutto a fronte di una coppia superiore di 30 Nm e costi di esercizio contenuti. Il 2.3 dCi sarà offerto in tre diversi step di potenza che partono dalla versione da 100 CV passando per quella da 125 CV e per finire con quella, più potente, da 150 CV. Nella sua costruzione Renault ha applicato la filosofia del downsizing e i benefici, oltre a quanto detto prima, si ritrovano anche negli intervalli di manutenzione, ora più lunghi e pari a due anni o 40.000 km, contro i 30.000 km del 2.5 dCi attuale.

Tecnicamente il propulsore, che ha visto i tecnici francesi aumentare la cilindrata del 2.0 dCi da cui deriva grazie ad un incremento dell'alesaggio e della corsa, è dotato di un sistema di iniezione con iniettori a 7 fori e sarà accoppiato a cambi manuali a 5 o 6 rapporti. Progettazione e produzione sono francesi, tanto che sarà assemblato unicamente nello stabilimento di Cléon, in Normandia.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 marzo 2010

Altro su Renault

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine
Anteprime

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine

Captur – restyling, Koleos e Alaskan pronte al debutto europeo, Alpine A120 e Dacia Logan MCV Stepway. C’è curiosità intorno alla novità elettrica.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.