200 CV per la Lancia Delta

Tecnologia d’avanguardia, sovralimentazione e iniezione diretta per il nuovo cuore della Delta, il 1.8 Di Turbojet da 200 CV che è già Euro 5

Lancia Delta 2009

Altre foto »

Seguendo la nuova  logica del "downsizing", cioè ridimensionare, assicurare prestazioni eccellenti anche a costi e consumi ridotti, viene lanciato al Salone di Ginevra un nuovo propulsore per la Lancia Delta, l'ammiraglia di Casa Lancia: è un potente 1.8 Di Turbojet da 200 CV Euro 5 che verrà abbinato a un moderno cambio automatico a 6 marce.

Prodotto da FPT (Fiat Powertrain Technologies) il nuovo motore eroga 200 CV a 5000 giri e una coppia massima di 320 Nm a 2000 giri. La velocità  massima raggiungibile nella versione con cambio automatico/sequenziale a 6 marce è di 230 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7"4. Davvero bei numeri, ma consumi ed emissioni risultano contenuti: 7,8 litri per 100 km nel ciclo combinato e 185 gr/km di CO2 emessa.

Per attingere a questa elevata potenza il nuovo propulsore introduce l'iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione mediante turbocompressore e doppio variatore di fase continuo su scarico e aspirazione, che permette riprese rapide grazie a una ottima curva di coppia.

La trasmissione automatica a 6 rapporti esalta ulteriormente le caratteristiche di elasticità e prontezza di ripresa. Tra l'altro questo dispositivo si contraddistingue per essere compatto e leggero, utilizza olio a basso attrito con una sesta marcia adatta per l'autostrada. Un preciso software di gestione permette di adattare la guidabilità, ed è possibile scegliere diversi programmi di guida (Winter, Norm e Sport) in automatico per adattare al meglio in proprio stile di guida.

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA DELTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 23 febbraio 2009

Altro su Lancia Delta

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?
Play

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà
Play

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà

Diventata realtà partendo da un rendering digitale, la Evoluzione GT rappresenta l'erede naturale, anche se non ufficiale, della Lancia Delta.

Lancia Delta HF Integrale: la conferma di Marchionne
Anteprime

Marchionne conferma l'arrivo della Delta HF

Sergio Marchionne al Salone di New York ha confermato che la nuova Delta Integrale avrà un 2.5 V6 turbo da 295 CV. Ecco tutti i dettagli.