200 CV per la Lancia Delta

Tecnologia d’avanguardia, sovralimentazione e iniezione diretta per il nuovo cuore della Delta, il 1.8 Di Turbojet da 200 CV che è già Euro 5

200 CV per la Lancia Delta

di Leopoldo Canetoli

23 febbraio 2009

Tecnologia d’avanguardia, sovralimentazione e iniezione diretta per il nuovo cuore della Delta, il 1.8 Di Turbojet da 200 CV che è già Euro 5

.

Seguendo la nuova  logica del “downsizing”, cioè ridimensionare, assicurare prestazioni eccellenti anche a costi e consumi ridotti, viene lanciato al Salone di Ginevra un nuovo propulsore per la Lancia Delta, l’ammiraglia di Casa Lancia: è un potente 1.8 Di Turbojet da 200 CV Euro 5 che verrà abbinato a un moderno cambio automatico a 6 marce.

Prodotto da FPT (Fiat Powertrain Technologies) il nuovo motore eroga 200 CV a 5000 giri e una coppia massima di 320 Nm a 2000 giri. La velocità  massima raggiungibile nella versione con cambio automatico/sequenziale a 6 marce è di 230 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7″4. Davvero bei numeri, ma consumi ed emissioni risultano contenuti: 7,8 litri per 100 km nel ciclo combinato e 185 gr/km di CO2 emessa.

Per attingere a questa elevata potenza il nuovo propulsore introduce l’iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione mediante turbocompressore e doppio variatore di fase continuo su scarico e aspirazione, che permette riprese rapide grazie a una ottima curva di coppia.

La trasmissione automatica a 6 rapporti esalta ulteriormente le caratteristiche di elasticità e prontezza di ripresa. Tra l’altro questo dispositivo si contraddistingue per essere compatto e leggero, utilizza olio a basso attrito con una sesta marcia adatta per l’autostrada. Un preciso software di gestione permette di adattare la guidabilità, ed è possibile scegliere diversi programmi di guida (Winter, Norm e Sport) in automatico per adattare al meglio in proprio stile di guida.