Tutti i segreti del Twin-Air al Salone di Ginevra

Sarà Ginevra la vetrina internazionale per il nuovo bicilindrico Fiat, il compatto Twin-Air da 900 centimetri cubici per 85 CV di potenza

Fiat Twin-Air al Salone di Ginevra 2010

Altre foto »

Si parte dal sistema MultiAir che presenta una rinnovata fluidodinamica interna per permettere di ridurre sensibilmente attriti e punti di strozzatura in modo da consentire maggiore fluidità e temperature coerenti per una combustione altamente efficiente. Studiato nell' ottica del downsizing più estremo e messo opprtunamente a punto, il rivoluzionario propulsore permette di giocare tra i 65 e i 105 CV come se niente fosse.

Il motore in questione è un bicilindrico turbo da 85 CV (cubatura di 900 cc) in cui batte il "cuore pensante" del Multiair: il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole consente di ridurre i consumi grazie a un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza bisogno della farfalla. Ma c'è di più: l'accoppiamento di un motore di cilindrata ridotta a un turbocompressore di nuova generazione permette di ottenere prestazioni pari o superiori a motori di maggiore cilindrata, ma con consumi ridotti.

Tra l'altro, la presenza del turbo consente di aumentare la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, offrendo così elasticità e prontezza decisamente più significative rispetto ai tradizionali motori aspirati. Semplificata anche l'architettura di base a due cilindri, che permette di raggiungere risultati ottimi nel campo della riduzione degli attriti.

Confrontato a un tradizionale 4 cilindri, non è da trascurare neppure il fattore NVH (che identifica il comfort acustico-vibrazionale): grazie all'impiego di un contralbero di equilibratura si riesce a mantenere ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore, dal minimo al regime di potenza massima.

Sempre rispetto a un motore quadricilindrico di pari prestazioni e media cilindrata, il nuovo Twin-Air offre una significativa riduzione di dimensioni longitudinali (-23%) e peso (-10%), assicurando maggiore libertà di sperimentazione tra cui l'alimentazione a metano e il possibile abbinamento con tecnologie ibride, eco-corrette. In più una golosa anticipazione relativa al Twin-Air che arriverà nel prossimo futuro: una versione del Twin-Air a metano riuscirà a garantire un'ulteriore riduzione di emissione di CO2 grazie all'utilizzo di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l'alimentazione a benzina direttamente sui rami dei condotti del collettore di aspirazione.

Volendo andare oltre, non resta che prefigurare l'accoppiamento di questo motore con soluzioni ibride e, soprattutto, elettriche: grazie al peso ridotto e alla sua compattezza, il Twin-Air è il miglior candidato a fungere da base per le future propulsioni e il migliore candidato per l'accoppiamento con i dispositivi che, interposti tra motore e cambio, siano in grado di recuperare e immagazzinare l'energia che normalmente viene dissipata durante le frenate.

E i consumi? Se paragonato al 1.2 a 8 valvole, il nuovo motore turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16V, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un'elevata piacevolezza di guida.

Quali auto equipaggerà? La prima applicazione di questa rivoluzionaria sorpresa propulsiva sarà a Ginevra su una Fiat 500, auto che con questo propulsore può vantare il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina, mantenedo inalterate le sensazioni di guida sportive.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.