Parcheggi facili con Bosch Parkpilot

Da Bosch un nuovo sistema aftermarket di assistenza al parcheggio che si può installare su qualsiasi auto. Così le manovre saranno più sicure

Sensori di Parcheggio Bosch

Altre foto »

Durante le manovre di parcheggio una piccolo contatto è sempre fastidiosa, oltre che spesso costoso. Con l'avvento dei sensori di parcheggio, anche gli automobilisti più distratti hanno a disposizione un valido aiuto contro gli ostacoli nascosti ma il mercato propone spesso l'assistenza al parcheggio come optional solo sulle auto di un certo livello e di ultima generazione.

Bosch invece presenta una soluzione aftermarket, il Parkpilot URF7. Si tratta di un sistema di nuova generazione che utilizza un'avanzata tecnologia a ultrasuoni in grado di rilevare anche gli ostacoli più piccoli a partire da una distanza di un metro e mezzo.

Il nuovo Parkpilot URF7 è installabile su tutti i veicoli convenzionali, anche se equipaggiati con gancio di traino ed è disponibile sia per il paraurti posteriore che anteriore. Il sensore ad ultrasuoni e il suo supporto, inoltre, sono quasi impercettibili alla vista se verniciati dello stesso colore dei paraurti.

I sensori di Parkpilot URF7 funzionano secondo il principio "pulse echo": il sistema emette delle onde sonore non udibili che si riflettono sull'ostacolo e sono catturate dai sensori con il suono riflesso. Viene quindi calcolata la distanza dall'ostacolo in base al tempo impiegato dal suono per andare e tornare dallo stesso. Nell'abitacolo dell'auto, segnali acustici e ottici a LED informano il conducente della distanza dall'ostacolo.

Molte vetture vengono equipaggiate di serie con un sistema Parkpilot posteriore, dato che Bosch è fornitore di componenti per molte casa automobilistiche. Qualora il proprietario volesse completare in after market il sistema, Bosch offre la possibilità di montare un sistema Parkpilot anche sul paraurti anteriore, che funziona indipendentemente da quello già presente.

Se vuoi aggiornamenti su PARCHEGGI FACILI CON BOSCH PARKPILOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 25 febbraio 2010

Vedi anche

EuroNcap 2017: i risultati dei crash test di marzo

EuroNcap 2017: i risultati dei crash test di marzo

Netto divario di segmento e valutazioni: 5 stelle per Audi Q5, Discovery e C-HR; 4 stelle per C3; 3 stelle per Fiat 500 e Ford Ka+.

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.