Toyota richiama altre 180.000 vetture

La campagna di richiamo del costruttore giapponese si estende alle auto commercializzate in Africa, America Latina e Medio Oriente

La vicenda del pedale dell'acceleratore difettoso di Toyota sembra non avere fine. Sull'onda della campagna di richiamo partita prima negli Stati Uniti con oltre 5 milioni di veicoli richiamati e proseguita in Europa con 1,8 milioni di unità, ecco che il costruttore nipponico ha deciso di estendere i richiami anche ai mercati di Africa, America Latina e Medio Oriente.

Nell'operazione verranno coinvolte ulteriori 180.000 auto commercializzate in queste realtà e così suddivise: 80.000 in Africa, 60.000 in America Latina e 40.000 in Medio Oriente. Nonostante ciò i vertici Toyota si sono detti meno preoccupati per questa manovra non tanto per il numero "esiguo" di unità da richiamare, quanto per un minor rischio in termini di sicurezza per gli automobilisti.

Il problema al pedale dell'acceleratore infatti ha più probabilità di verificarsi in condizioni climatiche particolari, cioè quando si riscontra un'elevata escursione termica fra l'esterno e l'interno della vetture provocando fenomeni di condensa che potrebbero interferire con il funzionamento del meccanismo di accelerazione.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 03 febbraio 2010

Altro su Toyota

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra
Anteprime

Nuova Toyota Yaris e Yaris GRMN, il debutto a Ginevra

La Casa dei tre ellissi porta a Ginevra la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante sportiva battezzata Yaris GRMN.

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?
Tecnica

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017
Anteprime

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.