Richiamo acceleratori: colpa delle onde radio?

La questione è stata sollevata da un gruppo di ingegneri d'oltreoceano. Ma la soluzione definitiva è nelle mani dei costruttori di jet militari Usa

Il pedale dell'acceleratore delle auto potrebbe "impazzire" a causa dell'interferenza di onde radio con il sistema elettronico che ne regola le funzioni.

Con l'alta tecnologia di cui sono dotate le auto di oggi, potrebbe bastare un telefono cellulare, delle onde radio provenienti da un satellite o anche la forte dose di impulsi provenienti da un grande forno a microonde di un ristorante davanti al quale si sta passando per interferire con il computer di bordo della propria auto e provocare un'accelerazione non voluta. Almeno questo è quello che sostengono un gruppo di ingegneri americani specializzati in elettronica e componenti per auto.

"Se si riuscisse a risolvere una volta per tutte questo problema, diventerebbe multimiliardario" ha detto John Liu, professore della Wayne State University. "I costruttori lo conoscono bene e cercano di porre rimedio. Toyota ha detto che se una cosa simile dovesse accadare, i sistemi di sicurezza che ha installato dovrebbero intervenire per bloccare l'inconveniente".

La casa giapponese sta introducendo gradualmente sulle auto di nuova costruzione (e anche sui modelli costruiti dopo il 2007) un sistema che ferma le sovraccelerazioni e che permette a chi guida di fermare il mezzo anche se aumentasse improvvisamente di velocità in maniera involontaria.

"La vera soluzione - commenta laconico Liu - è in realtà nelle mani del dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti, che l'ha trovata e l'ha installata per proteggere i propri jet militari da interferenze esterne". Ma è tutto top secret.

Se vuoi aggiornamenti su RICHIAMO ACCELERATORI: COLPA DELLE ONDE RADIO? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 01 febbraio 2010

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.