Un semplice touch, e l'Iphone apre l'auto

Ecco un interessante e comdo sistema che permette di comandare l'auto a distanza col telefonino, a patto di avere un iPhone

Prima o poi sarebbe stata superata anche l'ultima barriera tecnologica dei comandi a distanza dell'auto. L'applicazione Viper SmartStart consente di comandare a distanza la propria vettura mediante iphone o iPod touch.

Basta un touch sulla semplicissima interfaccia grafica dello schermo e sarà possibile aprire o chiudere l'auto, avviare il motore e il sistema di riscaldamento (in inverno) o l'aria condizionata (in estate), aprire il bagagliaio, ritrovare la vettura in caso di scarsa memoria sul luogo dove la si è parcheggiata, far suonare l'allarme, ricevere il messaggio del recepimento del comando da parte dell'auto etc. etc. Chi più ne ha, più ne metta, non dimenticando che i successivi aggiornamenti dell'applicazione serviranno ad ampliare sempre di più il numero dei comandi in remoto disponibili.

Il sistema funziona mediante un collegamento Internet e per usufruirne è necessario possedere un iPhone o un iPod Touch, disporre di una connessione 3G/Wi-fi e dell'applicazione scaricabile gratuitamente dal sito della Apple. Non si pone dunque il problema della distanza, a differenza degli attuali telecomandi con cui apriamo o chiudiamo le vetture, perché il messaggio viaggia via web. E neanche quello della sicurezza, poiché la Viper ha predisposto che, per guidare la vettura, ci voglia comunque la rispettiva chiave. Se dunque si provasse ad avviare la corsa su un'auto accesa in remoto, questa si bloccherebbe subito, a meno che non sia inserita la chiave appunto. Ulteriore vantaggio è che, con lo stesso smartphone, si possono anche controllare più veicoli.

La possibilità di dialogare a distanza con l'auto non è più un sogno dunque, peccato che a beneficiare delle comode funzionalità offerte dal sistema siano, per ora, solo i cittadini americani: tale tecnologia, infatti, è attualmente attivabile solo all'interno degli States, sebbene la Viper abbia in programma di estenderne quanto prima la commercializzazione anche in altri Paesi.

Per i fortunati che possono disporne basta andare sul sito della Viper e seguire le istruzioni di utilizzo: chi ha già predisposto sulla propria auto qualche sistema dell'omonima Azienda può semplicemente acquistare il pacchetto Viper SmartStart Module (VSM 100) per 299 dollari. Per chi invece acquista ex novo un prodotto della Viper sarà necessario approvvigionarsi del pacchetto SmartStart System (VSS4000) al costo di 499 dollari. Così poi il touch and go sarà gratis.

Se vuoi aggiornamenti su UN SEMPLICE TOUCH, E L'IPHONE APRE L'AUTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 29 gennaio 2010

Vedi anche

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.