Il web sarà il protagonista a bordo delle auto

A Las Vegas, industria automobilistica e aziende elettroniche si sono incontrate. Molto apprezzate le nuove applicazioni legate alla sicurezza

Il web e l'industria automobilistica si sono incontrati durante la fiera dell'elettronica di Las Vegas. L'obbiettivo dei costruttori sembra quello di introdurre la tecnologia al servizio di chi è al volante senza per questo distrarre dalla guida. Ford, per esempio, sta dotando i propri mezzi di applicazioni che permettono di entrare in Facebook o in Twitter o di ascoltare la radio via internet attraverso comandi a portata di dita, al punto che l'AD Alan Mulally ha detto chiaramente che la connettività in auto resta uno dei principali obbiettivi aziendali.

Del resto la domanda di tali servizi è in crescita, in base all'associazione americana dei consumatori di accessori elettronici, che ha stimato in 6,5 miliardi di euro annui la spesa annua per questo genere di apparecchi per uso automobilistico.

I manager delle case costruttrici sono molto cauti, anche se sono interessati ad alcune applicazioni soprattutto quelle legate alla sicurezza. Fra queste, il software "ZoomSafer" che permette di interrompere le conversazioni telefoniche quando si superano i 25 chilometri l'ora o il Global Traffic Network, che fa squillare il cellulare quando sulla strada che si sta percorrendo si è verificato un incidente.

Laconiche le parole di Peter Appel, capo ricercatore del ministero dei Trasporti statunitense: "La tecnologia può senz'altro aiutare a prevenire gli incidenti stradali. Ma resta il fatto che la responsabilità di chi è al volante resta sempre l'aspetto più importante della sicurezza".

Se vuoi aggiornamenti su IL WEB SARÀ IL PROTAGONISTA A BORDO DELLE AUTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 gennaio 2010

Vedi anche

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.