Bosch e Tata Nano, insieme per il diesel

Redazione
12 Gennaio 2010
13 Foto
Bosch e Tata Nano, insieme per il diesel

Bosch fornisce a Tata numerosi componenti per la piccola Nano, come alternatore, freni e sistema d’iniezione. Ora pure un Common Rail

Bosch fornisce a Tata numerosi componenti per la piccola Nano, come alternatore, freni e sistema d’iniezione. Ora pure un Common Rail

Bosch ha intuito da tempo che la domanda di LPV (Low Price Vehicles) diesel in India (ma anche nel resto dei Paesi emergenti e dell’America) sarà sempre più elevata e vuole arrivare preparata al momento in cui sarà richiesta una certa conformità, a livello globale, sui consumi anche da parte di questo tipo di vetture.

Ecco perché Bosch punta sull’indiana Tata e lo fa progettando una nuova unità Common-Rail, denominata CRS 1.1, per fornire alla Nano un motore diesel coerente con le sue caratteristiche di veicolo a basso prezzo: costo contenuto e tecnologia adeguata alle nuove esigenze del mercato in termini di consumi.

Un mercato, quello indiano, che sembra non deludere i forti investimenti che la teutonica Bosch gli ha riservato e che riserverà anche per il futuro, giacché intende investire sul suolo asiatico oltre 430 milioni di dollari nel triennio 2010-2012 per le attività produttive e di ricerca e sviluppo.

Ecco dunque l’impegno nella realizzazione di questo concept modulare applicabile ai motori fino a tre cilindri, tipici delle piccole utilitarie. Gli ingegneri hanno lavorato sulle componenti meccaniche riducendo peso e dimensioni della pompa ad alta pressione, progettata per pressioni di iniezione che vanno dai 250 ai 1.450 bar, e semplificando il design dell’iniettore a solenoide che conta un minor numero di componenti. [!BANNER]

Il felice connubio fra il Gruppo Bosch e la Tata si consolida ulteriormente, quindi, a seguito della scelta rivelatasi già vincente di dotare Tata con componenti made by Bosch quali freni anteriori e posteriori, alternatore, motorino di avviamento e sistema d’iniezione per il motore a benzina.

In occasione di una conferenza stampa per l’inaugurazione dell’Auto Expo 2010 di New Delhi, il Presidente del gruppo tedesco, Bernd Bohr, ha dunque dichiarato che tale collaborazione proseguirà. Altro punto a favore della partnership è che la manodopera del sistema common-rail CRS 1.1 rimarrà in India.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bertone-freeclimber-2-1-6-motore-bmw-cabrio-dotata-di-hard-top
    9.500 €
    BERTONE Freeclimber 2 - 1.6 (motore BMW) cabrio (dotata di Hard Top)
    Benzina
    98.900 km
    08/1993
  • mercedes-benz-cla-sse-sl-280-slc-ben-tenuta-e-manutentata
    13.900 €
    MERCEDES-BENZ CLA sse-SL 280 SLC ben tenuta e manutentata
    Benzina
    154.995 km
    05/1980
  • peugeot-2008-bluehdi-100-incidentatata
    4.500 €
    PEUGEOT 2008 BlueHDi 100 INCIDENTATATA
    Diesel
    59.000 km
    04/2019
  • ford-fiesta-1-5-tdci-5-porte-st-line-incidentata
    5.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 5 porte ST-Line incidentata
    Diesel
    90.000 km
    03/2018
  • volvo-v50-d2-testata-da-rifare
    2.490 €
    VOLVO V50 D2 TESTATA DA RIFARE!
    Diesel
    09/2010
  • tata-pick-up-pick-up-2-0-tdi-4x2-pc-cassonato
    4.500 €
    TATA Pick-Up Pick Up 2.0 TDI 4x2 PC Cassonato
    Diesel
    260.000 km
    09/2001
  • ssangyong-tivoli-1-6d-2wd-juice-serie-limitata
    14.800 €
    SSANGYONG Tivoli 1.6d 2WD Juice -SERIE LIMITATA
    Diesel
    47.000 km
    09/2019
  • tata-xenon-2-2-dicor-4x2-pl-dc-pick-up-3
    6.800 €
    TATA Xenon 2.2 Dicor 4x2 PL-DC Pick-up
    Diesel
    174.333 km
    03/2010
  • skoda-citigo-1-0-60-cv-3-porte-incidentata-sinistrata-2
    2.990 €
    SKODA Citigo 1.0 60 CV 3 porte Incidentata Sinistrata
    Benzina
    05/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background