Dal 2011, comandi vocali sulle Kia

Grazie all'accordo tra Kia America e Microsoft, dal 2011 si potrà utilizzare telefonino e stereo in auto senza staccare le mani dal volante

Kia Motors America e Microsoft hanno sottoscritto un accordo con l'obbiettivo di dotare le auto della casa coreana di un sistema che permetta a chi è alla guida e ai passeggeri di fare telefonate, mandare sms o controllare l'impianto stereo attraverso comandi vocali.

Il software, chiamato UVO, sarà montato entro la fine dell'anno su diversi modelli Kia che saranno commercializzati dal 2011. Fra questi la Sorento dovrebbe fare da apripista nel mese di giugno.

Il sistema è anche il primo diretto concorrente di quel Sync montato sulle Ford e creato anch'esso grazie alla tecnologia dell'azienda di Seattle. Sarà pronto per la fine del 2010 e sarà in grado di fornire sia un collegamento a internet senza fili sia la posibilità di attivare a voce il "tom tom".

Entrambi i sistemi possono essere collegati con iPhones, lettori MP3 e altri apparecchi di riproduzione musicale. I costi? Né Kia né Microsoft li hanno rivelati. Si sa solo che il Sync di Ford sarà commercializzato da 300 Euro in su.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 gennaio 2010

Altro su KIA

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto
Ultimi arrivi

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto

La famiglia della Optima spazia dalla versatile Sportwagon alla parsimoniosa ibrida plug-in, senza dimenticare la sportività della versione GT.

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido
Ultimi arrivi

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido

L'inedito crossover ibrido della Casa di Seul si fa apprezzare per la sua dotazione tecnologica che fa da contorno ad una sofisticata meccanica.

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana
Anteprime

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana

La coreana si svela prima del Salone di Parigi in un'anteprima mondiale a Francoforte.