Il turbo ritornerà sulle rosse?

Lorenzo Stracquadanio
13 Novembre 2009
21 Foto
Il turbo ritornerà sulle rosse?

La Casa di Maranello potrebbe nuovamente adottare i turbocompressori sulle vetture di serie, però prima deve essere risolto il turbo-lag

La Casa di Maranello potrebbe nuovamente adottare i turbocompressori sulle vetture di serie, però prima deve essere risolto il turbo-lag

L’ultima a farne uso è stata la Ferrari F40, ma i turbocompressori potrebbero fare il loro ritorno sulle prossime vetture del Cavallino Rampante. Almeno questo è quello che ha ipotizzato Jean-Jacques His, ingegnere Ferrari interpellato sull’argomento. Il tecnico ha tenuto a precisare tuttavia che prima di poter reintrodurli occorrerà risolvere la questione del turbo-lag.

Il ritardo del turbo, il turbo-lag appunto, non è altro che la tendenza dei motori dotati di sovralimentazione a generare dei vuoti di potenza aldisotto di un certo regime; un fenomeno che si verifica a causa dell’inerzia della turbina. A oggi questo problema è stato in parte risolto riducendo le dimensioni della turbina, adottando sistemi a geometria variabile o più turbine in serie o in parallelo fra loro.

His ha inoltre affermato che tale fenomeno non è accettabile in un motore Ferrari e che quindi va trovata una strada alternativa per ovviare al problema. Una strada che però non può essere identificata nella tecnologia Multiair sviluppata dal Gruppo Fiat e implementata su Alfa Romeo e Fiat Punto. Il sistema Multiair infatti è stato concepito per fornire migliori valori di coppia a bassi regimi di rotazione e non è in grado di garantire picchi di potenza adatti ai motori sviluppati dalla Casa di maranello (in tal senso Ferrari ha condotto dei test specifici su una F430). Il tecnico ha infine posto l’accento sulle trasmissioni a doppia frizione che, dopo aver fatto il suo debutto su modelli a 8 cilindri come California e 458 Italia, potrebbero essere adottate anche dalle motorizzazioni a 12 cilindri.

Ferrari Roma Spider: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • abarth-500-1-4-turbo-t-jet-180cv-tributo-ferrari
    38.900 €
    ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet 180cv TRIBUTO FERRARI
    Benzina
    30.000 km
    09/2010
  • ferrari-california-t-dct-2
    138.000 €
    FERRARI California T DCT
    Benzina
    54.000 km
    08/2014
  • ferrari-360-spider-f1-23-000-km-certificati-2002
    120.000 €
    FERRARI 360 Spider F1 "23.000 KM Certificati" - 2002
    Benzina
    23.800 km
    06/2002
  • ferrari-f430-ferrari-f430-f1-60th-anniversary
    105.000 €
    FERRARI F430 FERRARI F430 F1 60TH ANNIVERSARY
    Benzina
    44.000 km
    07/2007
  • ferrari-mondial-3-2-quattrovalvole
    46.000 €
    FERRARI Mondial 3.2 Quattrovalvole
    Benzina
    81.000 km
    03/1986
  • ferrari-348-348-tb
    74.900 €
    FERRARI 348 348 TB
    Benzina
    33.500 km
    06/1989
  • ferrari-portofino-portofino-iva-esposta-tutta-tagliandata
    205.000 €
    FERRARI Portofino Portofino IVA ESPOSTA-TUTTA TAGLIANDATA
    Benzina
    60.688 km
    04/2019
  • ferrari-612-scaglietti-2
    123.000 €
    FERRARI 612 Scaglietti
    Benzina
    41.747 km
    07/2004
  • ferrari-mondial-3-4-t-certificata-asi
    59.700 €
    FERRARI Mondial 3.4 t Certificata ASI
    Benzina
    14.995 km
    06/1995
page-background