Nuovo 1.2 TSI per Polo, Golf e Golf Plus

Operazione downsizing: nuovo 1.2 sovralimentato Volkswagen. Sviluppa 105 CV. Sarà montato anche su Audi A1 e Skoda Yeti

Nuovo 1.2 TSI per Polo, Golf e Golf Plus

di Francesco Giorgi

26 ottobre 2009

Operazione downsizing: nuovo 1.2 sovralimentato Volkswagen. Sviluppa 105 CV. Sarà montato anche su Audi A1 e Skoda Yeti

Ecco il motore “tascabile” da 190 km/h e che, nonostante la velocità massima dichiarata per la Polo sulla quale sarà montato, viene accreditato di un consumo di 5,5 litri di benzina per 100 km.

E’ chiaro che questo valore si riferisca a un “ciclo medio”, a velocità costante. Tuttavia, il nuovo 1.2 TSI presentato lo scorso Maggio al Vienna Motor Symposium, e che ora equipaggia la “gamma base” Volkswagen, sembra essere uno dei migliori esempi in tema di Downsizing.

L’unità 1.2 TSI, annunciata nei mesi scorsi, è ora disponibile per Polo, Golf e Golf Plus. Non c’è nessun miracolo, assicurano i tecnici di Wolfsburg: questo motore, che assomma le caratteristiche di piccola cubatura e alte prestazioni (già viste, peraltro, nel 1.4 TSI) è realizzato partendo da un basamento di alluminio, sul quale è stata costruita l’architettura di questo 4 cilindri.

Fra le novità presenti, l’iniezione diretta è stata studiata ex novo, per garantire bassi consumi; la potenza finale viene incrementata con l’utilizzo di un turbocompressore.

Caratteristiche peraltro già presenti nell’unità più grande della “famiglia TSI”, il 1.4 eletto per tre volte “Motore dell’anno” dal 2006.

Il 1.2 TSI, che equipaggia Polo, Golf e Golf Plus, eroga 105 CV e una coppia di 175 Nm già a 1500 giri/min. Molto interessanti le prestazioni: la velocità massima (per la Polo) è di 190 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9,7 secondi; emissioni di CO2 di 129 g/km.

Oltre alla Audi A3 1.2, presentata al Salone di Francoforte, la stessa unità equipaggia altre “medio – piccole” del gruppo (ricordiamo, fra queste, la Skoda Yeti). Con ogni probabilità l’1.2 TSI sarà montato anche sulla A1, la baby Audi attesa per il prossimo Marzo al Salone di Ginevra.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...