Google Waymo: l’auto a guida autonoma su base Chrysler Pacifica

Google e FCA inizieranno presto i test su strada delle 100 Chrysler Pacifica dotate di tecnologia a guida autonoma.

Chrysler Pacifica: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Le indiscrezioni dei giorni scorsi relative alle mosse di Google dedicate al progetto delle auto a guida autonoma sono state confermate: Waymo - la nuova società del Colosso di Mountain View per la guida autonoma - ha finalmente svelato i suoi piani per il futuro.

Il Gruppo FCA e Google hanno sviluppato insieme 100 esemplari di Chrysler Pacifica Plug-in Hybrid implementate con le tecnologie dedicate alla guida autonoma. Le vetture che sfoggiano i loghi Waymo saranno presto impiegate per gli attesissimi test su strade aperte al pubblico che si svolgeranno a partire dal prossimo anno con il supporto dei tecnici Google e di quelli del Costruttore italo-americano.

Gli uomini di Google e di FCA formeranno un team selezionato e  lavoreranno in modo congiunto in una nuova sede situata nel Michigan (USA) dove la guida autonoma è stata recentemente liberalizzata.  Le speciali Chrysler Pacifica utilizzate per i test sono state modificate sia dal punto di vista meccanico, elettrico e strutturale. Le vettura vantano infatti l'adozione di un telaio appositamente modificato per ospitare tutti gli hardware necessari per la guida autonoma.

I futuri test su strada delle Chrysler Pacifica sono comunque stati anticipati da numerose prove effettuate all'interno del Chelsea Proving Grounds (Michigan), nell'Arizona Proving Grounds di Yucca e ovviamente nello stato della California, dove ormai da anni Google sperimenta le proprie tecnologie di guida autonoma.

Nonostante le numerose modifiche dichiarate, osservando le foto a nostra disposizione le uniche differenze con le Chrysler Pacifica di serie è la grande struttura montata sul tetto (che ingloba una telecamera a 360°), una specie di Spoiler sulla parte posteriore e altri piccoli componenti sparsi lungo la carrozzeria. Queste modifiche sono state adottate per ospitare  tutti quei componenti - come radar, sensori, telecamere e lidar -necessari per supportare la guida senza conducente.

Dal punto di vista meccanico, la Google Waymo su base Chrysler Pacifica sfrutta una sofisticata meccanica ibrida caratterizzata dalla presenza di un motore a benzina V6 3.6 litri da 287 CV e 355 Nm di coppia massima abbinato ad auna unità elettrica collegata ad una batteria agli ioni di litio da 16 kWh, il tutto gestito da un Cambio automatico a nove rapporti. Il Costruttore dichiara un consumo nel ciclo misto di 2,94 L/100 km, inoltre con la sola modalità elettrica è possibile percorrere fino a 45 km senza emettere emissioni nocive di CO2.

Se vuoi aggiornamenti su CHRYSLER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 20 dicembre 2016

Altro su Chrysler

Chrysler Portal Concept al CES di Las Vegas
Tecnica

Chrysler Portal Concept al CES di Las Vegas

In occasione della kermesse di Las Vegas, il Gruppo italo-americano svela un inedito veicolo elettrico e la 4a generazione del sistema Uconnect

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles

Già annunciata al Naias di gennaio, la versione ibrida plug - in della nuova Mpv Chrysler viene presentata a Los Angeles ed entra nei listini Usa.

Chrysler Pacifica: a Detroit debutta l’erede della Voyager
Anteprime

Chrysler Pacifica: a Detroit debutta l’erede della Voyager

La nuova monovolume di grandi dimensioni della Casa americana aumenta lo spazio interno e i suoi contenuti tecnologici.