Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Francesco Donnici
06 Dicembre 2016
120 Foto
Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

La Casa dell’elica continua spedita verso lo sviluppo della sua prima automobile dotata di guida completamente autonoma, confermando il suo impegno di realizzare il primo modello con questo tipo di tecnologia entro il 2021. La conferma arriva direttamente da Klaus Fröhlic, membro del board Bmw responsabile dello sviluppo prodotto, che ha dichiarato: “Puntiamo a presentare il primo veicolo completamente autonomo, in grado di operare fino a una velocità di 130 km orari, nel 2021”.

I tecnici e gli ingegneri del Costruttore bavarese lavorano su una vettura di “livello 4“, ovvero quello più alto nella scala di trasferimento della responsabilità dell’umano alla vettura che precede l’ultimo stadio della guida 100% autonoma. Per fare un esempio, le vetture dotate di sistemi di assistenza alla guida come Audi, Bmw, Mercedes e Tesla sfruttano sistemi di livello 2, ovvero una guida semi-autonoma capace di gestire solo alcune funzioni in modo automatico, come ad esempio i sorpassi, il mantenimento  distanza e la velocità di sicurezza, etc. Inoltre, durante queste operazioni, il conducente deve comunque mantenere un’attenzione costante e può lasciare il volante solo per brevi momenti.

Quando si passerà al livello 3, il software dedicato alla guida autonoma potrà prendere decisioni in completa autonomia, decidendo ad esempio quando effettuare un sorpasso e altro ancora, mentre il guidatore potrà staccare le mani dal volante, ma nello stesso tempo dovrà continuare a tenere la massima attenzione in caso il computer richieda il suo intervento per situazioni che non riesce a gestire. Il livello 4 invece potrà praticamente fare a meno dell’intervento umano, tranne in rarissimi eccezioni.

Un ruolo chiave nella guida autonoma  andrà al sistema HD Map live, sviluppato dalla Here – società specializzata  in mappe digitali, acquisita recentemente dalla partnership siglata da  Audi, BMW, e Mercedes. I primi usi del sistema HD Map arriveranno tra il 2018 e il 2019, mettendo così a disposizione degli utenti  carte stradali particolarmente e costantemente aggiornate in modo automatico da un sistema cloud che comunica con le altre vetture che sfruttano il medesimo sistema. Inoltre l’HD Map riduce il margine d’errore – pari a 30-40 metri – dei comuni GPS fino a pochi centimetri.

Infine per raggiungere il livello 4 e successivamente lo stadio 5 Bmw ed il colosso dell’informatica  Intel stanno sviluppando una vera e propria intelligenza artificiale in grado di “pensare” da sola senza l’ausilio umano. Questo tipo di tecnologia lavorerà in tandem con i sensori MobilEye che comprendono radar, lidar, videocamera e ultrasuoni, capace di offrire una visione a 360 gradi del perimetro della vettura, fino ad un range di duecento metri.

BMW Serie 6 Gran Coupé 2015, nuove foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background