Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain e tecnologia di bordo

Altre foto »

Recentemente aggiornata e ampliata, la gamma delle "station" Serie 90 di Volvo si prepara a ricevere alcune novità di rilievo che riguarderanno dispositivi hi tech per la sicurezza, nuove soluzioni di connettività e aggiornamenti alle unità motrici.

Lo comunica il marchio di Goteborg in queste ore, insieme alle immagini che illustrano i rinnovamenti tecnici operati alla lineup Serie 90, nonché alle relative informazioni. La produzione è già stata avviata.

La prima "voce" riguardo alle novità per Serie 90 (che, ricordiamo, comprende i modelli S90 e V90, V90 Cross Country e XC90) è relativa alle motorizzazioni, con l'aggiunta di nuove varianti alla lineup di unità Drive-E, sviluppate con l'obiettivo di raggiungere ulteriori risultati nell'attenzione ai consumi e nella guidabilità. L'unità turbodiesel D3 a quattro cilindri viene abbinata a un nuovo cambio manuale a sei rapporti: Volvo ne annuncia un consumo a ciclo medio (riferito a Volvo S90) nell'ordine di 4,3 litri di Gasolio per 100 km, ed emissioni di CO2 diminuite a 114 g/km con una nuova trasmissione automatica a sei rapporti. Per il turbodiesel D3 sarà offerta anche la trazione integrale.

Relativamente al corpo vettura, che rimane pressoché invariato per tutti i modelli, si segnala l'introduzione di una nuance "Maple Brown" nella tavolozza delle tinte carrozzeria disponibili per Volvo S90 e V90.

Un punto fermo nella ricerca tecnologica Volvo riguarda la sicurezza: con le nuove tecnologie multimediali di ultima generazione, i tecnici di Goteborg hanno abbinato i dispositivi di bordo con le tecnologie di auto connessa. Si tratta, più nel dettaglio, di due inediti sistemi di "guida predittiva", che debutteranno nell'equipaggiamento di Volvo S90, V90 e XC90, ovvero lo "Slippery Road Alert" (sistema di segnalazione nel caso di fondo stradale scivoloso) e l'"Hazard Light Alert" (doispositivo di segnalazione pericolo): entrambi sfruttano il cloud per la condivisione dei dati critici con gli altri veicoli, a tutto vantaggio della sicuerzza di marcia.

In particolare, il dispositivo "Slippery Road Alert" aumenta l'attenzione del conducente alle condizioni stradali del percorso su cui si trova e di quello più avanti raccogliendo in modo anonimo le informazioni sul fondo stradale provenienti dalle vetture che si trovano più avanti di qualche chilometro, e avvisando con anticipo gli automobilisti che si stanno avvicinando a un tratto di strada con fondo scivoloso; mentre l'"Hazard Light Alert" preavverte gli automobilisti della presenza di veicoli con luci di emergenza accese lungo il tragitto successivo, dando loro tempo di decelerare. Questo dispositivo si rivela particolarmente utile nelle curve a gomito e in prossimità di uno scollinamento. Questi due nuovi sistemi di sicurezza connessi saranno inizialmente disponibili in Svezia e Norvegia, per poi essere introdotti negli altri mercati in base a una programmazione specifica.

Novità anche sul fronte infotainment: al sistema Apple CarPlay, già presente nella dotazione multimediale, Volvo si appresta ad affiancare le funzioni Android Auto, che potranno essere controllate e gestibili sempre mediante il display sdoppiato; da segnalare, inoltre, gli aggiornamenti over - the - air (per l'update delle funzionalità multimediali e delle mappe di navigazione) a disposizione di Volvo Serie 90.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 novembre 2016

Altro su Volvo

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90
Curiosità

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90

I servizi di concierge integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call saranno dedicati a 300 proprietari di Volvo S90 e XC90.

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo
Anteprime

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo

Il colosso cinese Geely produrrà una inedita gamma di veicoli, basati sulla piattaforma modulare CMA, da destinare anche all'Europa.

Nuove Volvo S90 e V90: tutto secondo tradizione
Ultimi arrivi

Nuove Volvo S90 e V90: tutto secondo tradizione

Nessun passo falso per le ammiraglie di Volvo che vanno a contrastare la concorrenza premium in versione grande berlina e station wagon.