Tesla aggiorna il sistema Autopilot

Tesla aggiorna l'Autopilot alla versione 8 rendendolo più sicuro e tentando di porre fine alle critiche arrivate negli scorsi mesi.

Tesla Model S su strada

Altre foto »

Tesla ha rilasciato un aggiornamento del software di gestione del sistema Autopilot, che arriva così alla versione 8 e introduce alcune correzioni rispetto alla precedente release. Il costruttore fa sapere che con l'update viene migliorata la sicurezza, rispondendo così alle tante critiche subite dopo l'incidente dello scorso maggio in Florida, quando il proprietario di una Model S perse la vita proprio a causa di un errore del pilota semi-automatico.

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che se nell'episodio dell'incidente l'Autopilot fosse già stato aggiornato alla versione 8 l'impatto si sarebbe potuto evitare. Secondo Musk, infatti, il nuovo software consente al sistema di riconoscere meglio gli eventuali ostacoli e i pericoli che si presentano sulla strada anche in caso di visibilità estremamente ridotta, come può accadere in caso di nebbia, nevicate, temporali o in condizioni di luce particolari.

Per Musk, l'Autopilot 8 è nel complesso "tre volte più sicuro" e questo è possibile in quanto il nuovo algoritmo sfrutta il radar come sensore principale, evitando quindi di affidarsi alle sole telecamere i cui obiettivi potrebbero subire un effetto abbagliamento in alcune situazioni.

L'update sarà reso disponibile nelle prossime settimane a tutti i possessori di Tesla Model S e Tesla Model X dotate di Autopilot in modalità OTA (over-the-air), ovvero sfruttando la trasmissione via etere del segnale per inviare i pacchetti di dati necessari all'aggiornamento.

Se vuoi aggiornamenti su TESLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 settembre 2016

Altro su Tesla

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo
Cronaca

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo

Un attacco hacker ha consentito di prendere il controllo della Tesla Model S. Il bug software è stato corretto, ma i dubbi sulla sicurezza rimangono.

Tesla, in futuro anche un pick-up elettrico
Ecologiche

Tesla, in futuro anche un pick-up elettrico

Nel futuro piano industriale di Tesla ci sarà anche un pick-up elettrico capace di vantare 350 km di autonomia.

Tesla, fusione con SolarCity per 2,6 miliardi di dollari
Mercato

Tesla, fusione con SolarCity per 2,6 miliardi di dollari

La Tesla si è fusa con Solar City con l’obiettivo di diventare una compagnia energetica capace di offrire soluzioni ecosostenibili integrate.