Garmin lancia in Italia Digital Traffic

Garmin ha reso disponibile in Italia Digital Traffic, un servizio gratuito sul traffico in tempo reale diffuso tramite la rete DAB+ di RTL 102.5.

Garmin ha presentato il nuovo servizio Digital Traffic pensato per informare gli automobilisti in tempo reale mentre si trovano in viaggio, il tutto in maniera gratuita in quanto non sono necessari costi di connessione né abbonamenti.

Digital Traffic è disponibile in Italia dal mese scorso su alcuni modelli di navigatori Garmin DriveSmart e Camper 660LMTD. Il servizio si basa sullo standard di radiodiffusione DAB+, ovvero sulle trasmissioni della radio digitale che a poco a poco sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese, portando un miglioramento della qualità audio rispetto alla tradizionale FM analogica, nonché un numero più elevato di stazioni e la possibilità di veicolare diverse informazioni aggiuntive, compresi i dettagli sulle trasmissioni e gli aggiornamenti sul traffico.

Proprio quest'ultimo aspetto è sfruttato da Garmin con il servizio Digital Traffic, che consente di ricevere sul proprio navigatore un'ampia varietà di informazioni sempre aggiornate sulle condizioni del traffico nel percorso che si sta affrontando.

A differenza dei sistemi basati sul vecchio standard RDS-TMC, la proposta di Garmin offre una velocità di trasferimento dati superiore di circa 80 volte, mentre rispetto alle soluzioni basate sulla connettività mobile si segnala l'azzeramento della spesa dovuta al consumo dei GB venduti a carissimo prezzo dagli operatori di telecomunicazioni.

Stefano Viganò, amministratore delegato di Garmin Italia, ha presentato la novità annunciando: "Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto un risultato di così grande impatto in uno spazio temporale estremamente breve, anche grazie al lavoro di squadra che abbiamo condotto con partner prestigiosi e affidabili, e che riconfermano la nostra azienda non solo nella posizione di riferimento del mercato, ma come trend setter nel comparto della tecnologia applicata alla mobilità".

I collaboratori a cui Garmin si affida in Italia sono Autostrade per l'Italia e Infoblu, che prendono parte al progetto mettendo a disposizione i contenuti delle comunicazioni sul traffico. Fondamentale è infine la partecipazione dell'emittente radiofonica RTL 102.5, a cui spetta il compito di diffondere tramite la propria rete di frequenze digitali i dati aggiornati in tempo reale destinati ad essere decodificati dagli apparecchi Garmin compatibili con Digital Traffic.

Se vuoi aggiornamenti su GARMIN LANCIA IN ITALIA DIGITAL TRAFFIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 05 settembre 2016

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.