Mercedes Future Bus: il trasporto pubblico abbraccia la guida autonoma

La nuova frontiera della guida autonoma firmata Mercedes passa anche per un bus destinato al trasporto pubblico.

Mercedes Future Bus: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Casa della Stella  a tre punte prosegue spedita verso la strada che porta alla guida autonoma: dopo il TIR dotato di guida autonoma, viene presentato un sofisticato prototipo battezzato con l'evocativo nome Mercedes Future Bus. Questo veicolo risulta dotato del sofisticato sistema suo "CityPilot" che permette al bus di percorrere strade urbane ricche di incroci, semafori, strisce pedonali e fermate dell'autobus fino ad una velocità massima di 70 km/h.

Per dimostrare le capacità tecniche del Mercedes Future Bus, la Casa di Stoccarda ha utilizzato il mezzo su un tratto di 20 km riservato ai Bus appartenente alla rete pubblica della città di Amsterdam (Olanda). Il bus della costruttore tedesco ha percorso il tratto di strada in modo completamente autonomo, anche se a bordo c'era un autista che si è limitato ad osservare e controllare il suo corretto funzionamento.

Il Mercedes Future Bus sfrutta un computer centrale collegato ad un sistema di telecamere e radar collegate che lavorano in tandem con un GPS e un dispositivo W- Fi capace di comunicare in tempo reale con le infrastrutture della città per ottenere dati su traffico, semafori, etc.

Il costruttore teutonico ha comunque sottolineato che il suo speciale Bus a guida autonoma avrebbe bisogno di corsie preferenziali denominate "bus rapid transit line" (BRT) per entrare in funzione senza problemi. Ancora non sono state comunicate tempistiche relative ad una possibile entrata in funzione del Future Bus nel trasporto pubblico, anche se in Germania, il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt sembra sia già al lavoro per elaborare una riforma del diritto stradale.

Quest'ultima dovrebbe nascere entro luglio, grazie anche alla collaborazione del collaborazione del ministro della Giustizia che avrebbe come compito quello di valutare gli aspetti legati alla responsabilità delle varie parti in caso di incidenti.

La strada sembra comunque ormai tracciata, ma bisognerà rispettare due importantissime condizioni: la possibilità che il conducente possa in ogni momento prendere la guida del mezzo in modo manuale al posto pilota automatico nel caso si dovesse presentare una situazione di emergenza. La seconda condizione prevede la possibilità di ospitare una scatola nera nel veicolo che in caso di incidente dovrebbe chiarire le modalità in cui è avvenuto quest'ultimo, in modo di permettere di risalire alle varie responsabilità.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 20 luglio 2016

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.