Audi RS6 Avant ed RS7 Sportback: il nuovo impianto di scarico Akrapovic

Realizzato interamente in titanio dallo specialista sloveno in collaborazione con Audi Sport, aumenta di 9 CV la potenza e di 15 Nm la coppia massima.

RS6 Avant e RS7 Sportback: impianto di scarico Audi Sport by Akrapovic

Altre foto »

Un nuovo sound per le edizioni high performance della gamma Audi A6 e A7. In queste ore, il marchio dei Quattro Anelli comunica l'introduzione, fra gli accessori disponibili per RS6 Avant ed RS7 Sportback, di un nuovo elemento in grado di enfatizzare il carattere particolarmente dinamico di entrambi i modelli, recentemente rinnovati.

Si tratta dell'impianto di scarico "Audi Sport" sviluppato dai tecnici di Ingolstadt in collaborazione con lo specialista Akrapovic, azienda ben conosciuta dagli appassionati di elaborazioni per il suo profondo expertise nel settore delle competizioni e della componentistica aftermarket. A sua volta, indica Audi, il nuovo impianto di scarico per RS6 Avant ed RS7 Sportback deriva dalla profonda esperienza del reparto sportivo dei Quattro Anelli nel motorsport, settore nel quale Akrapovic collabora dal 2009 come fornitore ufficiale per le Audi impegnate nel Wec e nel Dtm: il binomio ha suggellato la prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2010 con il successo nella categoria LMP1; il primo titolo mondiale ottenuto dalle Audi equuipaggiate con i sistemi di scarico Akrapovic è del 2012 (Fia Wec).

Il nuovo impianto di scarico "Audi Sport by Akrapovic" è disponibile per le edizioni "base" e Performance di RS6 Avant ed RS7 Sportback. Realizzato completamente in titanio - materiale largamente impiegato negli impieghi agonistici: va ricordato che Akrapovic possiede i propri reparti di produzione di titanio e idroformatura -, particolarmente leggero e resistente, viene reso immediatamente riconoscibile dall'esterno grazie allo specifico terminale a doppia sezione cilindrica in Carbonio opaco, nonché al doppio monogramma "Audi Sport" e "Akrapovic".

In linea con le più recenti tecnologie nel settore dei sistemi di scarico high performance, anche il nuovo componente "Audi Sport by Akrapovic" viene equipaggiato con una specifica elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico, che oltre ai vantaggi "fisici" regala all'ascolto un suono ancora più corposo del motore, soprattutto nelle fasi di rilascio dell'acceleratore.

Dati alla mano, comunica Audi, con il nuovo impianto di scarico Akrapovic, la potenza del V8 Tfsi da 4 litri di RS6 Avant ed RS7 Sportback guadagna 9 CV, mentre la coppia massima aumenta di 15 Nm: ciò eleva la potenza da 560 a 569 CV, mentre per le versioni Performance la "cavalleria" si traduce in 614 CV e la forza motrice si attesta su 715 Nm.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 giugno 2016

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".