La guida autonoma piace alla metà degli italiani

Lo rivela uno studio di Findomestic

L'Italia è la patria di Ferrari, Maserati, Lamborghini e Pagani, eppure è il Paese in cui la guida autonoma è attesa con più impazienza. Il dato è stato rilevato da uno studio di Findomestic durante il suo decimo rapporto annuale relativo ai trend della mobilità automobilistica.

I numeri dicono che il 40% del campione mondiale vorrebbe stare in auto con la stessa tranquillità del divano di casa, una percentuale che in Italia è del 35%, mentre il 48% degli intervistati in tutto il mondo avrebbe voglia di divertirsi con il loro device piuttosto che guidare nel traffico, una percentuale che, solo nel nostro Paese, è del 40%. In molti, inoltre, vorrebbero sfruttare il tempo trascorso al volante per occuparsi di faccende di lavoro, il 25% nel mondo, il 23% in Italia. Chiaramente, c'è chi vorrebbe utilizzare gli spostamenti in auto per recuperare il sonno perduto, il 37%, ma tra gli intervistati della penisola in questo caso si parla di un 29%. In pratica, in Italia il 65% degli utenti delle quattro ruote sarebbe favorevole alla guida totalmente autonoma. Ma ci sono realtà, come il Regno Unito, dove solamente il 32% degli automobilisti si affiderebbe a questi sistemi, mentre in Cina la percentuale di consensi è del 91%.

Il derby tra Apple e Google da una parte e le Case automobilistiche dall'altra, per il momento vede in vantaggio i costruttori convenzionali, che hanno le simpatie del 62% degli intervistati contro il 44% a favore dei colossi tecnologici.

Quindi, per l'81% delle persone contattate ci vorranno ancora 10 anni prima che l'auto a guida autonoma diventi realtà. Nel frattempo, ci si consola con l'auto connessa che, per l'86% degli automobilisti, migliora la sicurezza, anche se risulta più costosa per il 78% degli intervistati (64% in Italia).

Se vuoi aggiornamenti su LA GUIDA AUTONOMA PIACE ALLA METÀ DEGLI ITALIANI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 giugno 2016

Vedi anche

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Un’applicazione sviluppata dalla compagnia petrolifera permette l’approvvigionamento di benzina o gasolio senza scendere dalla vettura.