Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Renault Espace 2015, primo contatto

Altre foto »

Vedendo le dimensioni di Renault Espace e Talisman, lunghe rispettivamente 4.86 e 4.85 metri, la prima cosa cui si pensa è il viaggiare comodi, con tanto spazio a bordo, un assetto comodo e una guida tipicamente francese, molto molleggiata e poco incline a chi invece al volante ha anche intenzione di godersi qualche tratto stradale ricco di curve.

 È invece proprio qui che il sistema di Quattro ruote sterzanti 4Control interviene, consentendo - in abbinamento al controllo di sospensioni e logiche di sterzo e cambiata diverse Multi-Sense - di passare da modalità votate al Comfort e al risparmio (Eco) a quelle in cui lo sterzo e le sospensioni si irrigidiscono e il sistema di quattro ruote sterzanti, a una velocità superiore ai 70km/h (a partire da 50km/h in modalità Comfort, e 60km/h in Neutral), anziché controsterzare segue la direzione delle ruote anteriori, con un angolo che arriva fino a 3,5 gradi.

A trarne beneficio non è solo la sportività, ma anche la sicurezza, un tema sempre particolarmente caro a Renault: tramite il sistema 4Control è possibile far intervenire più tardi i controlli di stabilità elettronici, e nel caso di una manovra di emergenza, farli collaborare con il sistema di modo da garantire una maggiore stabilità e reattività.

In modalità Sport, tramite un'angolazione dello sterzo di trenta gradi è possibile percorrere una normale rotatoria - mentre con un giro completo giá si riesce a fare un'inversione a U; un aspetto estremamente interessante, siccome il raggio di sterzata di Talisman 4Control, di 10.8 metri, è identico a quello della piccola Clio, più corta di 80cm - e paragonabile a quello di Espace, che è di 11.1 metri.

Il sistema è di serie sulle versioni Initiàle, mentre sulle altre ha un costo di circa 1900 euro - una cifra che dopo aver provato il funzionamento del sistema ognuno probabilmente sarà ben disposto a investire, e come già avviene sul 70% delle 2000 Espace vendute.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giorgio Dall'Olio | 29 aprile 2016

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo