Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

di Giorgio Dall'Olio

29 aprile 2016

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Vedendo le dimensioni di Renault Espace e Talisman, lunghe rispettivamente 4.86 e 4.85 metri, la prima cosa cui si pensa è il viaggiare comodi, con tanto spazio a bordo, un assetto comodo e una guida tipicamente francese, molto molleggiata e poco incline a chi invece al volante ha anche intenzione di godersi qualche tratto stradale ricco di curve.

 È invece proprio qui che il sistema di [glossario:quattro-ruote-sterzanti] 4Control interviene, consentendo – in abbinamento al controllo di sospensioni e logiche di sterzo e cambiata diverse Multi-Sense – di passare da modalità votate al Comfort e al risparmio (Eco) a quelle in cui lo sterzo e le sospensioni si irrigidiscono e il sistema di quattro ruote sterzanti, a una velocità superiore ai 70km/h (a partire da 50km/h in modalità Comfort, e 60km/h in Neutral), anziché controsterzare segue la direzione delle ruote anteriori, con un angolo che arriva fino a 3,5 gradi.

A trarne beneficio non è solo la sportività, ma anche la sicurezza, un tema sempre particolarmente caro a Renault: tramite il sistema 4Control è possibile far intervenire più tardi i controlli di stabilità elettronici, e nel caso di una manovra di emergenza, farli collaborare con il sistema di modo da garantire una maggiore stabilità e reattività.

In modalità Sport, tramite un’angolazione dello sterzo di trenta gradi è possibile percorrere una normale rotatoria – mentre con un giro completo giá si riesce a fare un’inversione a U; un aspetto estremamente interessante, siccome il raggio di sterzata di Talisman 4Control, di 10.8 metri, è identico a quello della piccola Clio, più corta di 80cm – e paragonabile a quello di Espace, che è di 11.1 metri.

Il sistema è di serie sulle versioni Initiàle, mentre sulle altre ha un costo di circa 1900 euro – una cifra che dopo aver provato il funzionamento del sistema ognuno probabilmente sarà ben disposto a investire, e come già avviene sul 70% delle 2000 Espace vendute.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...