Ford GT: la supercar con i vetri dello smartphone

La supercar da 608 CV della Casa dell’Ovale blu adotta i nuovi cristalli Gorilla Glass che offrono più resistenza e minore peso.

Ford GT al Salone di Detroit 2015

Altre foto »

La Ford GT è una supercar davvero tecnologica e velocissima e l'edizione 2016 di questo modello vanterà una novità davvero singolare: la sportiva della Casa dell'Ovale blu sarà infatti la prima vettura al mondo ad utilizzare i medesimi vetri utilizzati dagli smartphone e dei tablet.

La supercar americana adotterà infatti i cristalli Gorilla Glass per il parabrezza e lunotto, grazie ad una partnership siglata tra la Casa americana e la Corning, azienda produttrice di questi speciali vetri. I Gorilla Glass permetteranno infatti di alleggerire di ben il 32% il parabrezza della "GT", senza dimenticare che questo tipo di vetri sono molto più resistenti di quelli tradizionali. Il risparmio di peso è di ben 5 kg, grazie all'uso di una sofisticata tecnologia laminata ibrida sviluppata appositamente per questa vettura.

Il parabrezza della supercar yankee sfrutta tre differenti  strati che comprendono all'esterno un classico vetro automobilistico, al centro uno strato fonoassorbente e all'interno il robusto Gorilla Glass trattato per l'uso su una vettura.

Secondo i dati diramati dalla Ford, lo strato interno dei nuovi cristalli rende l'intero componente molto più solido e resistente, nonostante lo spessore inferiore dal 25 al 50% rispetto ad un normale laminato che si traduce in 3-4 mm contro i 4-6 mm dei vetri "standard". Questa tecnologia è stata utilizzata anche per il  vetro del lunotto posteriore dedicato a proteggere il potentissimo EcoBoost V6 biturbo da 3.5 litri, posizionato a ridosso dei sedili e capace di sviluppare una potenza di ben 608 CV.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 dicembre 2015

Altro su Ford

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford: la guida autonoma porterà ad una migliore mobilità
Tecnica

Ford: la guida autonoma porterà ad una migliore mobilità

La Casa dell’Ovale blu punta a lanciare sul mercato entro il 2021 la sua prima vettura elettrica dotata di guida autonoma.

Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata
Anteprime

Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata

Pensata per Usa e Canada (ma potrebbe anche arrivare in Europa), veste la classica livrea Shelby e dichiara 340 CV (2.3 ecoBoost) e 442 CV (5.0 V8).