Volvo: nuova frontiera per la guida autonoma

Il sistema di guida autonoma IntelliSafe Auto Pilot di Volvo verrà sperimentato a Goteborg entro il 2017 da 100 automobilisti.

Nuova Volvo XC90: immagini ufficiali

Altre foto »

Il programma per la guida autonoma di Volvo procede in maniera spedita: entro il 2017, la Casa svedese inaugurerà una fase di test nella città di Goteborg  battezzato "Drive Me", dove 100 automobilisti avranno a disposizione altrettante Volvo XC90 dotate di guida autonoma, con cui percorreranno giornalmente un tratto di 50 km su strade aperte al pubblico della città nord europea.

Le vetture saranno equipaggiate con una nuova interfaccia chiamata IntelliSafe Auto Pilot, capace di "dialogare" con le infrastrutture della strada. Il navigatore di queste speciali XC90 indicheranno al guidatore su quale strade risulta possibile attivare il sistema di guida autonoma, a quel punto chi siede al volante dovrà semplicemente tirare i paddle posizionati dietro lo sterzo (che nel frattempo risultano illuminati da una luce verde lampeggiante) per attivarla. Sul cruscotto digitale della vettura verrà caricata una barra e al termine di questa operazione i sistemi autonomi saranno pronti per assumere i comandi della guida. Una volta attivato l'IntelliSafe Auto Pilot le luci verdi dei paddle diventeranno fisse.

Al contrario, quando il sistema GPS rileva che ci si sta avvicinando ad un tratto di strada dove non è abilitata la guida autonoma appare sulla strumentazione un conto alla rovescia di 60 secondi come preavviso alla disattivazione del sistema. Quindi, per tornare alla guida manuale, il guidatore dovrà ripetere l'operazione precedente, tirando nuovamente i paddle del volante, ma se il sistema non rileva nessuna operazione allo scadere del conto alla rovescia, il sistema procede ad un arresto della vettura rispettando tutte le norme di sicurezza stradale. 

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO XC90 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 ottobre 2015

Altro su Volvo XC90

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri
Tecnica

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri

La divisione australiana di Volvo ha iniziato la sperimentazione di un nuovo sistema di assistenza alla guida capace di evitare collisioni con i canguri.

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro
Ultimi arrivi

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro

Al volante della "svedese" che sigla il passaggio alla nuova era di Casa Volvo. Iper tecnologica ed iper multimediale.

Volvo: 35 XC90 per le nozze dei reali di Svezia
Curiosità

Volvo: 35 XC90 per le nozze dei reali di Svezia

Le auto sono state utilizzate come vetture di cortesia durante l’evento