Mercedes F015 Luxury in Motion Concept, svelata al CES 2015

In occasione della kermesse di Las Vegas, la Casa tedesca ha presentato l’auto che definisce il futuro della guida autonoma.

Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion Concept

Altre foto »

Dopo aver svelato le sofisticate caratteristiche dei veicoli dotati di guida autonoma "S500 Intelligent Drive" e "Future Truck 2025", il Costruttore Mercedes si spinge ancora più in là, presentando in occasione del CES di Las Vegas la futuristica F015 Luxury in Motion Concept, prototipo a guida autonoma  sviluppato per affrontare e superare le difficoltà della guida di tutti i giorni in una megalopoli da più di 20 milioni di abitanti.

Oltre ad offrire la possibilità di una guida autonoma, la F015 Luxury in Motion Concept risulta capace di interagire in modo intelligente con gli altri utenti della strada: ad esempio, un pannello posteriore formato da numerosi LED può avvertire il veicolo che si trova dietro che il traffico davanti a noi sta rallentando, ma non frenando completamente, oppure nel caso che un pedone stia attraversando la strada, un apposito sistema frena la vettura e contemporaneamente viene attivato un segnale luminoso frontale che sottolinea la frenata del veicolo.

Lunga 5,20 metri, larga 2,02 m, alta 1,52 e con un abbondante passo di 3,61 metri, questo originale prototipo mescola le forme di una coupé con quelle di una monovolume, inoltre si distingue per i già citati LED capaci di fornire numerose informazioni sulla guida della vettura, comprese quelle relative alla guida autonoma attiva - abbinata all'accensione di una luce blu - oppure alla guida controllata da un conducente (luce bianca).

Il futuristico prototipo della Casa della Stella a tre punte sfrutta una sofisticata scocca battezzata "Smart Body Structure" che si distingue per l'utilizzo di un mix di materiali che comprende la presenza di fibra di carbonio, alluminio e acciai ad alta resistenza, capaci di offrire un risparmio di peso di circa il 40% rispetto alle automobili attualmente in produzione. Il corpo vettura risulta privo di montante centrale in modo da ospitare quattro grandi portiere apribili a libro fino ad un angolo di 90°. Le portiere vantano inoltre la presenza di un sistema di sicurezza chiamato Pre-Safe Structure, dotato di cuscini gonfiabili posizionati all'altezza della linea di cintura che funzionano proprio come un tradizionale airbag.

L'abitacolo della F 015 può contare su quattro poltrone singole totalmente indipendenti e in grado di ruotare di 360°, così da poter realizzare un vero e proprio salotto mobile. L'ambiente interno vanta inoltre la presenza di ben sei schermi a Led capaci di offrire una scenografica "arena digitale", inoltre i passeggeri hanno la possibilità di interagire con gli schermi tramite l'utilizzo dei comandi gestuali chiamati "eye-tracking" o con l'interfaccia "touch".

Dal punto di vista meccanico, questa concept sfrutta un sistema "fuel cell" capace di offrire una potenza totale di 200 kW (272 CV) e una coppia massima di 200 Nm per ruota. L'autonomia risulta di ben 1.100 km, mentre le prestazioni dichiarate parlano di un'accelerazione  da 0 a 100 km/h effettuata in 6,7 secondi, di  una velocità massima limitata ai 200 km/h e di un consumo medio  pari a 0,6 l/100 km di idrogeno.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 gennaio 2015

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.