Ford Sync 3 con QNX, finisce l'era Microsoft

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.

Ford ha presentato la terza generazione di Sync, il sistema di bordo infotelematico su cui il costruttore americano punta da qualche anno per migliorare l'esperienza di viaggio dei propri clienti. 

La nuova piattaforma Sync 3 si fa notare per un cambiamento fondamentale, ovvero l'abbandono del software Microsoft (Windows Embebbed Automotive) in favore di QNX, il sistema operativo messo a punto da BlackBerry

La scelta di concludere la collaborazione con il gruppo di Redmond sarebbe dovuta al giudizio non positivo che diversi critici e molti clienti avevano dato su alcune funzioni di Sync, prima tra tutte la tecnologia MyFordTouch ritenuta dai più poco intuitiva e lenta. 

Sync 3 con QNX può invece contare su una maggiore integrazione con l'assistente vocale Siri, visto che anche CarPlay di Apple sfrutta la stessa piattaforma software di BlackBerry, ma un aspetto fondamentale è il miglioramento voluto da Ford a livello di usabilità. 

Infatti, grazie alla completa riprogettazione, la grafica del sistema è adesso più chiara e i pulsanti sono di dimensioni più grandi. L'utente è in grado di sfruttare il gesture touch con tanto di swiping e pinch-to-zoom, mentre il riconoscimento vocale migliorato va nella direzione di rendere sempre più svincolati dal tocco fisico dei pulsanti o dello schermo i dispositivi per l'auto. 

A Detroit hanno deciso di apportare sostanziali miglioramenti anche ad AppLink, le cui app possono essere utilizzate sia tramite touchscreen che per mezzo della voce. Il catalogo comprende al momento circa 70 applicazioni (c'è anche Spotify) per l'intrattenimento e l'informazione a bordo, ma è scontato che in futuro l'offerta sarà arricchita. 

Sync 3 consente inoltre di collegare l'iPhone e di installare gli update in maniera completamente automatica tramite connessione WiFi. Il debutto del nuovo sistema è previsto sulle vetture Ford in arrivo sul mercato il prossimo anno, ma quanti possiedono già una precedente versione di Sync non potranno aggiornare il proprio sistema con il nuovo software.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 dicembre 2014

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.