Da Toyota il sistema che...dialoga con la strada

Ostacoli improvvisi, altri veicoli dietro curve cieche: con il DSRC l'auto riceverà le informazioni sul traffico direttamente dalla strada

Con il dispositivo DSRC (Dedicated Short-Range Communications), il navigatore satellitare si evolve in uno strumento sempre più importante per le informazioni sul traffico.

La Toyota ha comunicato, in questi giorni, l'inizio di uno sviluppo per l'uso automobilistico di un sistema che si avvale delle tecnologie ITS - Intelligent Transportation Systems - che, collegato al navigatore satellitare attraverso una specifica rete wireless, è in grado di fornire al conducente un'ampia gamma di informazioni (vocali e "video") sul traffico mediante una interfaccia tra le comunicazioni fornite dalle infrastrutture stradali e il veicolo.

L'approssimarsi di ostacoli improvvisi che, altrimenti, si renderebbero visibili solo all'ultimo momento (per non dire troppo tardi), come dei veicoli fermi o una situazione di traffico bloccato; ma anche l'immissione in corsia, magari subito dopo una curva "cieca", di veicoli: sono tutte situazioni reali, che facilmente accadono nella viabilità quotidiana, e che possono innescare delle manovre d'emergenza che, a volte, si rivelano pericolose.

Il sistema DSRC in fase di studio da parte della Toyota, che secondo gli Uffici tecnici del colosso giapponese potrebbe essere installato su un prossimo modello di serie, andando così a completare un procedimento di sviluppo ideato congiuntamente dai settori pubblici e privati del Sol Levante a partire dall'inizio del 2005, ha ricevuto un primo collaudo due anni fa, in occasione del Tokyo Metropolitan Expressway, ed è stato presentato in anteprima (e in fase di prototipo) nei mesi scorsi, nell'ambito del progetto ITS - Safety 2010 (un progetto pubblico e privato che, entro Marzo 2011, completerà l'applicazione pratica dei sistemi combinati infrastruttura - veicolo, secondo le strategie governative di riforma dei sistemi di Information Technology varate nel Gennaio 2006).

Il sistema è costituito da un dispositivo DSRC posto al bordo della strada; questo dispositivo invia una serie di informazioni sul traffico all'unità DSRC posta all'interno della vettura; a sua volta, il sistema di navigazione satellitare elabora le informazioni ricevute e le comunica al conducente: in forma scritta o con un supporto vocale

E' chiaro il vantaggio che ne deriverà riguardo alla sicurezza della circolazione, una volta che questo dispositivo inizierà ad equipaggiare, di serie, gli autoveicoli: ed è anche un ottimo sistema per aumentare l'utilità dell'impianto di navigazione satellitare, che si avvia a breve termine a diventare un accessorio sempre più utile.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 settembre 2009

Altro su Toyota

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?
Tecnica

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017
Anteprime

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo
Ecologiche

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo

La Casa dei tre ellissi e il brand Lexus hanno raggiunto l’incredibile traguardo di 10 milioni di vetture a trazione ibrida distribuite nel mondo.