BMW X1: la “fanno” a Lipsia

L’impianto, adeguato alle aumentate cifre di produzione (fino a 730 al giorno BMW X1, Serie 1 e Serie 3) darà lavoro a 150 nuovi dipendenti

BMW X1: la "fanno" a Lipsia

di Francesco Giorgi

10 settembre 2009

L’impianto, adeguato alle aumentate cifre di produzione (fino a 730 al giorno BMW X1, Serie 1 e Serie 3) darà lavoro a 150 nuovi dipendenti

.

E’ lo stabilimento di Lipsia l’impianto nel quale, dallo scorso 1 Settembre, viene allestita la BMW X1, la nuova “compatta” della Serie X della Casa bavarese della quale ci siamo occupati fin dalle prime anticipazioni.

In questi giorni si sta completando un primo lotto di esemplari che saranno consegnati alle sedi e alle Concessionarie della Casa dell’Elica, in previsione del lancio sul mercato della X1, previsto per il 24 Ottobre.

Le cifre di produzione iniziali, con l’avvio della X1, porteranno a 730 gli esemplari di veicoli BMW che l’impianto di Lipsia sarà in grado di consegnare ogni giorno. Si tratterà delle Serie 1 in versione berlina 3 porte, coupé e cabriolet (oltre alla possibilità di allestire, a seconda della domanda, la Serie 3 berlina). Per arrivare a questo risultato, all’attuale lavorazione – disposta su due turni alla settimana – è stato aggiunto un turno straordinario, che porta i sabati di lavorazione a quattro al mese.

In occasione dell’inizio di produzione della X1, anche lo stabilimento BMW di Lipsia è oggetto di un graduale aggiornamento: in queste settimane, infatti, si sta procedendo per gradi alla messa in funzione del nuovo reparto di stampaggio e realizzazione di porte e portelloni: questi impianti, che hanno richiesto alla BMW un investimento, negli ultimi due anni, di 100 milioni di euro e a medio termine, daranno lavoro a circa 150 nuovi addetti, permettono di realizzare le parti di grosso formato per le carrozzerie della X1.

Con questa vettura, la BMW entra nel settore delle crossover di taglia baby: il corpo vettura, infatti, è derivato da quello della Serie 1; la lunghezza è di 4,45 metri e il passo misura 2,76 metri. Si può dire che la X1 sia un compromesso fra la station wagon compatta e il SUV: proprio quello che ancora mancava nella gamma della Casa dell’Elica.

No votes yet.
Please wait...