Mazda i-ELOOP: tecnologia intelligente

Articolo sponsorizzato

Il sistema i-ELOOP progettato da Mazda utilizza un innovativo supercapacitore per diminuire i consumi e incrementare il piacere di guida.

Mazda i-Eloop

Altre foto »

Ridurre i consumi fino al 10% e al contempo aumentare le prestazioni della vettura. Il sistema di recupero dell'energia sviluppato da Mazda raggiunge una difficile quadratura del cerchio, differenziandosi da tutte le tecnologie finora presenti sulle auto di serie. Il sistema Mazda i-ELOOP è infatti il primo dotato di un innovativo supercapacitore che consente di avere immediatamente a disposizione l'energia recuperata in frenata, a tutto vantaggio del piacere di guida. Il sistema i-LOOP è attualmente disponibile sulla nuova Mazda 6, che è stata la prima auto al mondo a montare questa soluzione, e sulla Mazda 3, nella versione 2.0 benzina.

Mazda i-ELOOP, massima efficienza e prestazioni superiori

Già a partire dal nome si comprende l'idea che sta alla base del sistema Mazda: la gestione intelligente dell'energia recuperata. La denominazione i-ELOOP sta infatti per "ricircolo intelligente dell'energia", un obiettivo che viene realizzato grazie ad un avanzato supercapacitore (o supercondensatore), montato per la prima volta al mondo su un'auto di serie. Questo dispositivo è caratterizzato da un'elevata potenza specifica e da una capacità di accumulo dell'energia di gran lunga superiore rispetto ai condensatori convenzionali. Il segreto risiede nella tecnologia EDL (Elettrochemical Double Layer) a doppio strato elettrico, che consente di disporre le cariche elettriche all'interfaccia elettrodo/elettrolita in modo "fisico" e non chimico (dunque senza processi chimici, come negli accumulatori).

Il vantaggio che deriva da questa soluzione rispetto all'impiego di una batteria dedicata è la possibilità di carica o scarica istantanea, che garantisce un'elevatissima potenza specifica. Il supercondensatore infatti si carica completamente in soli 7-10 secondi - un tempo inferiore ad un singolo ciclo di decelerazione - grazie ad un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell'acceleratore.

Dopo la ricarica, un apposito convertitore riduce a 12V la tensione immagazzinata nel supercondensatore per alimentare componenti quali il climatizzatore e i sistemi audio o la batteria della vettura. La carica completa del condensatore è sufficiente ad alimentare sistemi elettrici del veicolo per un minuto circa, in base alle condizioni di impiego. Inoltre, rispetto alle batterie agli ioni di litio usate nei veicoli elettrici  i supercondensatori adottati da Mazda presentano il vantaggio di poter essere ricaricati continuamente senza subire deterioramenti apprezzabili.

Mazda i-ELOOP: integrazione perfetta con l'i-stop

Il sistema Mazda i-ELOOP si integra alla perfezione con l'i-stop, il sistema di start & stop sviluppato da Mazda. Infatti, quando il cambio è in folle e il motore viene spento dall'i-stop - ad esempio ad un semaforo - non è più necessario attingere alla corrente della batteria principale per alimentare i sistemi di bordo.

E' proprio nelle frequenti frenate ed accelerazioni tipiche della guida in città che il sistema i-ELOOP dà il meglio di sé. Spesso il supercondensatore comincia a ricaricarsi prima di scaricarsi completamente, consentendo di produrre la maggior parte, se non tutta, dell'energia elettrica necessaria al veicolo, quando normalmente è necessario dirottare circa il 10% della potenza del motore solo per far funzionare l'alternatore. Eliminando questo spreco di energia, il sistema Mazda i-ELOOP riduce il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica di un pari valore. Nella guida urbana di ogni giorno i-ELOOP permette anche di massimizzare le prestazioni del motore, esaltando la dinamicità della vettura e gratificando il guidatore.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mazda

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro
Ultimi arrivi

Nuova Mazda6 2017: prezzi da 31.200 euro

Tre allestimenti (Evolve, Business ed Exceed), versioni benzina e gasolio e nuovo sistema G-Vectoring Control per la aggiornata "segmento D" Mazda.

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles
Anteprime

Nuova Mazda CX-5 2017 al debutto a Los Angeles

Esordio al Salone di Los Angeles 2016 per la nuova Mazda CX-5, crossover giapponese che arriverà sul mercato all'inizio del prossimo anno.