Daimler-Nissan, al via la produzione del nuovo 2.0 litri turbo

Il nuovo propulsore prodotto in collaborazione tra i due Gruppi verrà utilizzato sull’Infiniti Q50 e sulla Mercedes Classe C.

Infiniti Q50 MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

La concorrenza globale tra i Costruttori automobilistici internazionali sta diventando sempre più serrata, e per questo motivo molte della più importanti Case automobilistiche scelgono di siglare una partnership con i propri concorrenti, con l'obiettivo di abbattere i costi di produzione e condividere tecnologie, in modo da essere sempre più competitivi sul mercato. Una delle ultime di queste collaborazioni - in ordine di tempo -  è quella che vede come protagoniste il Gruppo Daimler (Mercedes) e l'Alleanza Renault- Nissan (Infiniti), grazie a cui è stata avviata la produzione del nuovo propulsore 2.0 litri turbo a benzina che equipaggerà le versioni dedicate al mercato europeo della Infiniti Q50 e delle Mercedes Classe C per il mercato Usa assemblate a Tuscaloosa, in Alabama.

Finito di realizzare nel maggio del 2012, lo stabilimento Daimler-Nissan si trova a Decherd, nel Tennessee (USA),  si estende per oltre 94.500 mq ed è costato ben 319 milioni di dollari (circa 235 milioni di euro al cambio attuale). La fabbrica è stata realizzata sfruttando dei sistemi per il risparmio di energia, darà lavoro a 200 persone, destinate a raddoppiare  nel momento in cui verrà raggiunto il massimo della capacità produttiva (250.000 motori l'anno). L'inaugurazione di questo impianto segna l'inizio della nostra espansione produttiva - ha commentato De Nysschen, presidente della Infiniti - questa mossa aumenterà la nostra offerta di vetture e allo stesso tempo questa fabbrica è un'ottima dimostrazione della forte collaborazione che abbiamo instaurato con il Gruppo  Daimler. Questa sinergia ci permetterà di beneficiare di nuove tecnologie e di ottimizzare l'economia di scala".

Nata nel 2010, L'alleanza fra i due Gruppi porterà a nuove ed interessanti collaborazioni, tra cui quella della realizzazione di una piattaforma comune dedicata a 4 modelli inediti.

Se vuoi aggiornamenti su DAIMLER-NISSAN, AL VIA LA PRODUZIONE DEL NUOVO 2.0 LITRI TURBO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 27 giugno 2014

Vedi anche

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.