Engine of the Year 2014: vince Ford Ecoboost

Articolo sponsorizzato

Il compatto 3 cilindri EcoBoost di Ford è "Motore dell'anno 2014", ottenendo il terzo successo consecutivo.

Il compatto 3 cilindri 1.0 EcoBoost continua a convincere la critica e conquista nel 2014 - per la terza volta consecutiva - il premio "Engine of the Year" facendo segnare un record, visto che un dominio di questo tipo non era mai accaduto in precedenza.

L'unità a benzina di Ford è stata nominata "Motore dell'anno 2014" da una giuria composta da 82 giornalisti automobilistici di 35 diverse nazionalità ed è la conferma di un progetto particolarmente avanzato e tecnologico.

Il 1.0 EcoBoost ha vinto non solo nella sua categoria, cioè quella dei motori con cubatura inferiore a 1 litro, ma è arrivato al primo posto assoluto superando il V8 4.5 della Ferrari 458 Italia, arrivato secondo, e il 1.4 TSI di Volkswagen, che completa il podio.

L'efficiente e potente EcoBoost, disponibile in Europa a bordo della nuova Fiesta e di altri 9 modelli Ford, ha primeggiato anche nella categoria 'Best Engine Under 1.0-litre', riservata ai motori di cubatura inferiore a un litro. Anche la vittoria di categoria giunge per la terza volta consecutiva.

"Il terzo successo consecutivo del motore EcoBoost  1.0 a 3 cilindri ribadisce ancora una volta l'impegno che Ford dedica nell'offrire ai propri clienti una soluzione senza compromessi per ridurre la spesa per il carburante", ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. "Rispetto a propulsioni alternative, che richiedono un maggior impegno economico nel momento dell'acquisto, l'EcoBoost 1.0 permette di incrementare l'efficienza senza rinunciare alle prestazioni e al comfort, e senza la necessità di cambiare le proprie abitudini di guida e di rifornimento".

Con questo nuovo successo, l'elenco dei riconoscimenti conquistati EcoBoost 1.0 sale a quota 13. Oltre ad aggiudicarsi per 3 anni consecutivi il titolo di Motore dell'Anno, sia assoluto che di categoria, nel 2012 ha vinto anche nella categoria 'Best New Engine', riservata ai motori debuttanti. Ha conquistato inoltre l'International Paul Pietsch Award in Germania, il Dewar Trophy del Royal Automobile Clubinglese, il Breakthrough Award della rivista americana Popular Mechanics, nonché il '10 Best Engines Trophy' del Wards Automotive Group, che per la prima volta ha attribuito la vittoria a un motore 3 cilindri.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 giugno 2014

Altro su Ford

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017
Anteprime

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Dopo la versione coupé, la Casa dell’Ovale blu svela l’aggiornamento anche per la Ford Mustang GT Convertible.

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier
Motorsport

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier

Il campione del mondo in carica passa alla Ford e trionfa al debutto.

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV
Anteprime

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV

Elaborazione-monstre che celebra i 50 anni dal debutto della iconica Shelby GT500: ecco come si presenta la Super Snake 50th Anniversary.