Nokia: dai telefoni all'auto connessa

Il colosso finlandese dopo aver accantonato la divisione mobile si concentrerà sullo sviluppo delle tecnologie dedicate alle auto connesse.

Dopo aver accantonato il capitolo dei telefoni cellulari, in seguito alla cessione della divisione "mobile" al colosso Microsoft, Nokia ha deciso di cambiare il suo "core business" lanciandosi nel mercato delle "vetture intelligenti", recentemente esplorato da importanti aziende del calibro di Google, Apple e Tesla.

L'amministratore delegato di Nokia, Rajeev Suri, recentemente nominato alla guida dell'azienda finalndese ha annunciato un investimento di ben 100 milioni di dollari che verrà gestito dal fondo Nokia Growth Partners (Ngp) che lavorerà con la Here, divisione della Nokia specializzata nei servizi di geocalizzazioni. L'obiettivo della Nokia sarà quello di sviluppare nuove ed avanzatissime tecnologie dedicate alle "automobili connesse", ovvero quelle automobili dotate di sofisticate tecnologie capaci di sfruttare le quasi infinite possibilità della rete internet. Il colosso nordeuropeo. Ngp e Here avranno il compito di selezionare le aziende interessate allo sviluppo di tecnologie innovative per auto intelligenti, in modo da supportarle nella realizzazione di inedite e futuristiche soluzione tecnologiche dedicate alle auto connesse.

Come anticipato in precedenza, quello delle auto cosiddette auto "connesse" è un business molto promettente e in pieno sviluppo, come dimostrano i recenti progetti sviluppati da Google, impegnata nella realizzazione di auto senza pilota, o quelli della Apple, creatore del nuovo sistema multimediale "CarPlay", utilizzato da Ferrari e Volvo.

Se vuoi aggiornamenti su NOKIA: DAI TELEFONI ALL'AUTO CONNESSA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 maggio 2014

Vedi anche

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.