Nissan Note: la vernice autopulente che non si sporca

Una Nissan Note è stata verniciata con una speciale tinta repellente capace di rimanere sempre pulita senza alcun accorgimento da parte dell'utente.

Nissan Note con vernice autopulente

Altre foto »

Lavare l'automobile può apparire come un'operazione lunga e noiosa, ma potrebbe anche diventare un ricordo del passato, almeno per chi dovesse scegliere in futuro una Nissan dotata di una particolare livrea esterna. 

La novità si trova in una Nissan Note scelta dal costruttore giapponese per sperimentare una particolare vernice autopulente, ovvero una tinta esterna capace di essere super repellente alla pioggia e al fango, così da respingere e non far attaccare lo sporco che quotidianamente entra in contatto con la carrozzeria. 

L'interessante tecnologia consente di creare uno strato protettivo tra la vernice e l'ambiente, impedendo agli agenti esterni e alle sostanze oleose di attaccarsi alla vettura e di creare aloni o macchie.  

A commercializzare questa innovativa soluzione, chiamata Ultra-Ever Dry, è la UltraTech International, mentre gli ingegneri del Nissan Technical Center Europe hanno avuto l'idea di applicarla alla prima Nissan Note autopulente 

La vettura sarà adesso messa alla prova nelle più svariate condizioni ambientali, con lo scopo di verificarne l'efficienza e la resistenza nelle situazioni più disparate che simulano l'utilizzo quotidiano dei clienti. L'obiettivo non sembra quello di dotare di serie le vetture con questa particolare tinta, ma potrebbe essere resa disponibile come opzione aftermaket da applicare su richiesta del cliente. 

Per quanto riguarda la Note, va detto che questa non è comunque la prima volta che una funzione di auto-pulizia viene applicata al modello, perché la compatta ha già visto debuttare in passato una telecamera posteriore fornita di sistema di autolavaggio e asciugatura della lente, anche se in quel caso l'operazione non è legata ad un particolare materiale, ma viene effettuata da un tradizionale sistema automatizzato che usa acqua e aria compressa.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 aprile 2014

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.