WRC: in Finlandia debutta la "bandiera gialla" elettronica Magneti Marelli

Si chiama "Rally Yellow Flag" ed è stato studiato dalla Magneti Marelli: indica, su un display, l'imminenza di un pericolo

La "bandiera gialla" si prepara ad essere ammainata, in favore della... Yellow Flag. In questi giorni, al Neste Rally Finland (o Mille Laghi per i "tradizionalisti"), nono appuntamento stagionale del WRC, la Magneti Marelli - dal 2008 Official telemetry Sponsor del Mondiale Rally - sta effettuando delle prove pratiche del dispositivo "Yellow Flag", un sistema da inserire a bordo delle vetture in gara e che è in grado di ricevere le informazioni su eventuali pericoli presenti lungo il percorso di gara.

Con il Magneti Marelli Yellow Flag, gli organizzatori della gara hanno la possibilità di comunicare direttamente con piloti e navigatori riguardo alle emergenze che sorgono durante un rally.

Il dispositivo, che deriva dai sistemi di rilevamento installati sulle vetture di tutti i giorni, è dotato di una connessione wireless a un'antenna GPS installata sul tetto della vettura da gara; attraverso l'antenna, gli organizzatori sono in grado di monitorare in qualsiasi momento la posizione di ogni singolo equipaggio: un sistema che migliora la sicurezza degli equipaggi e la comunicazione con gli oragnizzatori e la Direzione Gara.

In caso di necessità, la Yellow Flag visualizza su uno schermo una bandiera gialla lampeggiante (che, nel codice sportivo internazionale, indica "pericolo" e impone di ridurre la velocità e prestare la massima attenzione), assieme ad un segnale sonoro, per richiamare l'attenzione dell'equipaggio.

Premendo un pulsante di conferma, il co-pilota informa gli organizzatori di avere recepito l'indicazione. A quel punto, la "bandiera gialla" e il segnale acustico vengono disattivati.

I vantaggi della Yellow Flag della Magneti Marelli riguardano, in  primo luogo, la sicurezza: il dispositivo elettronico, infatti, non andrà a sostituire l'operato degli Ufficiali di Percorso, ma ne costituirà una utile integrazione. Basti pensare a quale vantaggio, in termini di sicurezza e di comunicazione, ne deriva dall'avvertire una vettura di un pericolo in zone "scoperte" dagli Ufficiali di Percorso.

Se vuoi aggiornamenti su WRC: IN FINLANDIA DEBUTTA LA "BANDIERA GIALLA" ELETTRONICA MAGNETI MARELLI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 luglio 2009

Vedi anche

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Un’applicazione sviluppata dalla compagnia petrolifera permette l’approvvigionamento di benzina o gasolio senza scendere dalla vettura.