WRC: in Finlandia debutta la "bandiera gialla" elettronica Magneti Marelli

Si chiama "Rally Yellow Flag" ed è stato studiato dalla Magneti Marelli: indica, su un display, l'imminenza di un pericolo

La "bandiera gialla" si prepara ad essere ammainata, in favore della... Yellow Flag. In questi giorni, al Neste Rally Finland (o Mille Laghi per i "tradizionalisti"), nono appuntamento stagionale del WRC, la Magneti Marelli - dal 2008 Official telemetry Sponsor del Mondiale Rally - sta effettuando delle prove pratiche del dispositivo "Yellow Flag", un sistema da inserire a bordo delle vetture in gara e che è in grado di ricevere le informazioni su eventuali pericoli presenti lungo il percorso di gara.

Con il Magneti Marelli Yellow Flag, gli organizzatori della gara hanno la possibilità di comunicare direttamente con piloti e navigatori riguardo alle emergenze che sorgono durante un rally.

Il dispositivo, che deriva dai sistemi di rilevamento installati sulle vetture di tutti i giorni, è dotato di una connessione wireless a un'antenna GPS installata sul tetto della vettura da gara; attraverso l'antenna, gli organizzatori sono in grado di monitorare in qualsiasi momento la posizione di ogni singolo equipaggio: un sistema che migliora la sicurezza degli equipaggi e la comunicazione con gli oragnizzatori e la Direzione Gara.

In caso di necessità, la Yellow Flag visualizza su uno schermo una bandiera gialla lampeggiante (che, nel codice sportivo internazionale, indica "pericolo" e impone di ridurre la velocità e prestare la massima attenzione), assieme ad un segnale sonoro, per richiamare l'attenzione dell'equipaggio.

Premendo un pulsante di conferma, il co-pilota informa gli organizzatori di avere recepito l'indicazione. A quel punto, la "bandiera gialla" e il segnale acustico vengono disattivati.

I vantaggi della Yellow Flag della Magneti Marelli riguardano, in  primo luogo, la sicurezza: il dispositivo elettronico, infatti, non andrà a sostituire l'operato degli Ufficiali di Percorso, ma ne costituirà una utile integrazione. Basti pensare a quale vantaggio, in termini di sicurezza e di comunicazione, ne deriva dall'avvertire una vettura di un pericolo in zone "scoperte" dagli Ufficiali di Percorso.

Se vuoi aggiornamenti su WRC: IN FINLANDIA DEBUTTA LA "BANDIERA GIALLA" ELETTRONICA MAGNETI MARELLI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 luglio 2009

Vedi anche

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.