Opel Adam: a Ginevra debutterà il 1.0 Ecotec tre cilindri

Novità “salvaconsumi” per Opel Adam: al Salone di Ginevra debutterà l’unità 1.0 Ecotec 3 cilindri da 90 e 115 CV. In listino la prossima estate.

Opel Adam: a Ginevra debutterà il 1.0 Ecotec tre cilindri

Tutto su: Opel Adam

di Francesco Giorgi

17 febbraio 2014

Novità “salvaconsumi” per Opel Adam: al Salone di Ginevra debutterà l’unità 1.0 Ecotec 3 cilindri da 90 e 115 CV. In listino la prossima estate.

Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo, Opel porterà al debutto un nuovo motore per Adam. Si tratta del nuovo 1.0 turbocompresso della famiglia Ecotec, unità a tre cilindri che si aggiunge ai recentissimi 1.6 Ecotec benzina e 1.6 Cdti e sarà disponibile in due versioni: 90 e 115 CV, entrambe in grado di sviluppare 166 Nm di coppia già a 1.800 giri/min.

Più nel dettaglio, il nuovo 1.0 Ecotec, sviluppato dal Centro Tecnico di Russelsheim secondo la recente corsa al downsizing (piccole cilindrate, elevate potenze, bassi consumi ed emissioni, qui con una nuova ricetta: la disposizione a tre cilindri), viene realizzato interamente in alluminio, presenta una distribuzione a quattro valvole per cilindro con fasatura variabile continua, alimentazione a iniezione diretta, dispositivo Start&Stop di serie. Per contrastare il fenomeno vibrazioni, tipico delle architetture a tre cilindri, i tecnici Opel hanno installato nel basamento un contralbero di equilibratura, che gira alla stessa velocità dell’albero motore e viene comandato con catene a denti invertiti. Novità tecnologiche anche a livello di turbocompressore (la turbina, raffreddata ad acqua, è stata studiata per garantire una inerzia molto bassa, in modo da contribuire ad elevare i valori di coppia massima già ai bassi regimi) e di cambio: un componente anch’esso di nuova progettazione, a sei rapporti manuali, caratterizzato da un peso di appena 37 kg: questo cambio è destinato, nell’immediato futuro, ad equipaggiare altri modelli Opel.

La corsa al risparmio in termini di consumi ed emissioni secondo questa nuova ricetta di Opel trova un ulteriore elemento tecnologico nella pompa dell’olio a cilindrata variabile e nella pompa dell’acqua disattivabile. Secondo i dati rilasciati in queste ore da Russelsheim, la versione 90 CV del piccolo 1.0 Ecotec turbo benzina consente a Opel Adam un consumo, a ciclo medio, di 4,3 litri di carburante per 100 km, ed emissioni nell’ordine di 99 g/km.

Insieme al nuovo 1.0 Ecotec, Opel Adam si presenterà al Salone di Ginevra con piccole novità estetiche. A partire dalle prossime settimane, la “urban chic” di Russelsheim sarà arricchita nell’offerta delle tinte carrozzeria: sette nuove colorazioni per il corpo vettura e quattro per il tetto – che portano a 18 la tavolozza per Opel Adam – e tre nuovi tessuti per i sedili, cinque nuove finiture per l’abitacolo, due nuovi colori per gli interni e tre tinte per i gusci specchi retrovisori.

La nuova Opel Adam equipaggiata con il 1.0 Ecotec 3 cilindri sarà in vendita la prossima estate.