Audi e Google portano Android a bordo

Audi e Google si starebbero preparando a presentare delle novità che prevedono l'integrazione di Android a bordo delle vetture tedesche.

Audi spinge sull'innovazione per migliorare l'informazione e l'intrattenimento a bordo e lo fa in collaborazione con Google, con la quale potrebbe presto lanciare nuove soluzioni basate su Android, il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato dall'azienda americana.

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, infatti, Audi e Google si starebbero preparando per la presentazione di una novità al prossimo CES si Las Vegas, dove il pubblico potrebbe conoscere una serie di nuove funzionalità di Android sui modelli Audi.

Le voci parlano della possibilità di sfruttare il sistema operativo per effettuare il mirroring dei contenuti del proprio smartphone o tablet sullo schermo del sistema multimediale della vettura, così da condividere con gli altri passeggeri un filmato o un brano musicale contenuti nella memoria del dispositivo, ma pare siano allo studio anche altre modalità di integrazione.

Con lo sbarco dei prodotti Google sulle vetture Audi si aprirebbero per gli utenti numerose possibilità di interazione, soprattutto considerando la grande diffusione di Android sul mercato mobile. Un certo spazio potrebbe essere riservato all'utilizzo dei servizi Google Maps e Google Play Music a bordo, con il primo in grado di portare gli strumenti di navigazione GPS dal telefonino alla vettura e il secondo capace di offrire un catalogo con svariati milioni di brani musicali da ascoltare in streaming e durante il viaggio sfruttando il sistema audio del veicolo.

L'eventuale accordo di Google con Audi segue una strategia già delineata nel mondo della tecnologia multimediale, tanto che la stessa società di Mountain View debutterà nel 2014 sui modelli Hyundai, mentre Apple ha lavorato per portare il proprio sistema operativo iOS su alcune vetture Bmw e Mercedes.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 gennaio 2014

Altro su Audi

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.

Audi RS Q8: il SUV da 600 CV pronto per Ginevra
Anteprime

Audi RS Q8: il SUV da 600 CV pronto per Ginevra

Dopo la Q8 Concept presentata a Detroit, la Casa dei Quattro anelli si prepara a svelare al Salone di Ginevra la potentissima Audi RS Q8 da 600 CV.