Audi e Google portano Android a bordo

Audi e Google si starebbero preparando a presentare delle novità che prevedono l'integrazione di Android a bordo delle vetture tedesche.

Audi spinge sull'innovazione per migliorare l'informazione e l'intrattenimento a bordo e lo fa in collaborazione con Google, con la quale potrebbe presto lanciare nuove soluzioni basate su Android, il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato dall'azienda americana.

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, infatti, Audi e Google si starebbero preparando per la presentazione di una novità al prossimo CES si Las Vegas, dove il pubblico potrebbe conoscere una serie di nuove funzionalità di Android sui modelli Audi.

Le voci parlano della possibilità di sfruttare il sistema operativo per effettuare il mirroring dei contenuti del proprio smartphone o tablet sullo schermo del sistema multimediale della vettura, così da condividere con gli altri passeggeri un filmato o un brano musicale contenuti nella memoria del dispositivo, ma pare siano allo studio anche altre modalità di integrazione.

Con lo sbarco dei prodotti Google sulle vetture Audi si aprirebbero per gli utenti numerose possibilità di interazione, soprattutto considerando la grande diffusione di Android sul mercato mobile. Un certo spazio potrebbe essere riservato all'utilizzo dei servizi Google Maps e Google Play Music a bordo, con il primo in grado di portare gli strumenti di navigazione GPS dal telefonino alla vettura e il secondo capace di offrire un catalogo con svariati milioni di brani musicali da ascoltare in streaming e durante il viaggio sfruttando il sistema audio del veicolo.

L'eventuale accordo di Google con Audi segue una strategia già delineata nel mondo della tecnologia multimediale, tanto che la stessa società di Mountain View debutterà nel 2014 sui modelli Hyundai, mentre Apple ha lavorato per portare il proprio sistema operativo iOS su alcune vetture Bmw e Mercedes.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 gennaio 2014

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.