Bmw i8 Concept: un video per i nuovi fari a laser

I fari a laser sono capaci di offrire un fascio luminoso superiore di mille volte rispetto ai LED, mentre il consumo di energia è di molto inferiore.

Bmw i8 concept: i nuovi fari a laser

Altre foto »

Bmw ha diffuso un inedito video che spiega il funzionamento dei nuovi proiettori al laser utilizzati sulla futuristica sportiva ibrida plug-in della Casa tedesca, conosciuta con il nome di Bmw i8 Concept.

I nuovi proiettori al laser risultano capaci di produrre un fascio luminoso dotato di un'intensità superiore di circa mille volte rispetto a quella offerta dagli attuali fari Led. Le novità non sembrano però finire qui, considerando che i nuovi proiettori permetteranno di consumare la metà dell'energia richiesta rispetto a questi ultimi, offrendo così un consistente risparmio.

I proiettori al laser si distinguono per l'uso di singoli diodi estremamente piccoli, pari ad una dimensione di soli dieci micron, ovvero cento volte più compatti rispetto al millimetro delle cellule utilizzate nell'illuminazione a Led. Entrando nel dettaglio, si scopre che le luci al laser producono un fascio luminoso di circa 170 lumen per kW, contro i 100 della tecnologia a Led, inoltre la luce viene convertita attraverso un materiale al fosforo che produce una fascio diffuso e di tonalità bianca, capace di non dare fastidio agli occhi delle persone o degli animali che vengono illuminati. Un altro vantaggio che potrebbe arrivare dall'utilizzo di questi nuovi fari riguarderebbe il design delle vetture, da sempre legato ai vincoli delle dimensioni dei proiettori.

 

Se vuoi aggiornamenti su BMW I8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 dicembre 2013

Altro su BMW i8

Una BMW i8 per la Polizia australiana
Curiosità

Una BMW i8 per la Polizia australiana

Una supercar tedesca è stata affidata alla Polizia del New South Wales.

Bmw i8 Futurism Edition by Garage Italia Customs
Curiosità

Bmw i8 Futurism Edition by Garage Italia Customs

La nuova preparazione di Garage Italia Customs è stata presentata a Monaco da Lapo Elkann.

Bmw i8 Futurism Edition by Garage Italia Custom
Tuning

Bmw i8 Futurism Edition by Garage Italia Custom

La one-off realizzata da Garage Italia Custom su base Bmw i8 sfoggia un’originale livrea che si ispira all’opera futurista di Giacomo Balla.