Ford: il sistema Sync a quota 10 milioni

Il traguardo di 10 milioni di Sync installati sui modelli Ford apre nuovi scenari sul futuro dell’auto, che sarà sempre più connessa e “intelligente”.

Ford: il sistema Sync a quota 10 milioni

Tutto su: Ford

di Giuseppe Cutrone

28 novembre 2013

Il traguardo di 10 milioni di Sync installati sui modelli Ford apre nuovi scenari sul futuro dell’auto, che sarà sempre più connessa e “intelligente”.

Ford ha comunicato di aver raggiunto l’importante traguardo di 10.000.000 di veicoli con il sistema multimediale Ford Sync installato a bordo. Il traguardo è stato centrato a distanza di sei anni dal lancio di questo accessorio che, grazie ad alcune funzioni di comunicazione avanzate, nonché alla presenza dei comandi vocali, sta conquistando sempre più clienti. 

Per quanto riguarda l’Europa, Sync è disponibile su diversi modelli come la Ford Fiesta, la B-Max, la Ford Focus, la C-Max, la Kuga e altri, ma è facile prevedere che la sua presenza sarà sempre più estesa a tutte le varianti offerte dal costruttore americano. 

Per Jim Farley, vicepresidente esecutivo, marketing, vendite e assistenza di Ford, per la casa di Detroit il sistema Sync ha permesso di trasformare: “l’auto in una vera e propria piattaforma digitale, a bordo della quale gli sviluppatori di app possono integrare funzioni e servizi in grado di aggiungere ulteriore valore ai nostri prodotti. Con più di un miliardo di smartphone in servizio in tutto il mondo, ci aspettiamo che la connettività continuerà ad avere un peso progressivamente sempre maggiore”. 

Le parole di Farley confermano che Ford Sync si arricchirà prossimamente della tecnologia AppLink, una novità che consente di estendere il controllo vocale alle app per smartphone il cui esordio è programmato sulla Ford EcoSport, stando a quanto spiegato da fonti ufficiali. 

Il gruppo americano non intende quindi fermarsi al traguardo dei 10 milioni di sistemi installati sui propri modelli, sottolineando invece di puntare sempre più sulla tecnologia per dotare le vetture del futuro di funzioni intelligenti, in grado di migliorare la sicurezza, il comfort e l’intrattenimento.