Autonomous car: in Cina prima di Europa e USA?

Sono in molti a credere che le auto senza conducente troveranno la loro massima diffusione in Cina, che sotto questo aspetto supererà Europa e USA.

Mercedes Classe S 2014 "autonomous car"

Altre foto »

L'auto senza conducente conquisterà le strade in un prossimo futuro? La domanda si rincorre sempre più spesso tra gli appassionati di automobili e tra gli addetti ai lavori, aprendo discussioni sul modo in cui questa tecnologia potrebbe cambiare le abitudini del pubblico, trasformando i guidatori in passeggeri ed evitando loro ogni tipo di stress derivante dalla guida, ma privandoli, al tempo stesso, del piacere di sentirsi padroni del mezzo e di controllarne ogni azione. 

Evitando in ogni caso qualunque guerra "ideologica" sui pro e i contro delle autonomous car, negli USA molti osservatori indicano un periodo di dieci anni come il tempo necessario a far affermare queste vetture di nuove concezione, con un piccolo ma significativo distinguo relativo al ruolo che i mercati occidentali potranno avere. 

>> Guarda le immagini della Mercedes Classe S 2014 autonomous car

Stando a molteplici proiezioni, sarà infatti la Cina ad avere un ruolo decisivo per l'affermazione delle auto senza conducente. Il mercato in crescita e con ampie potenzialità potrebbe risultare decisivo in tal senso, fino a far rimanere in ombra mercati più maturi come quello europeo e americano, dove forse sarà un po' più complicato vincere la resistenza e lo scetticismo degli automobilisti più tradizionalisti. 

Insomma tra leggi da modificare per rendere i veicoli autonomi legali, tra il perfezionamento della componente software necessaria ad assicurare la massima sicurezza, il futuro dell'auto è ancora tutto da scrivere, anche se la trama, almeno a grandi linee, rischia di vedere sempre di più la componente umana relegata al ruolo di semplice spettatore, o passeggero, se si preferisce questa definizione. 

Se vuoi aggiornamenti su AUTONOMOUS CAR: IN CINA PRIMA DI EUROPA E USA? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 17 maggio 2013

Vedi anche

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.