Apple: con iOS 7 Siri sbarcherà sulle automobili

Apple è al lavoro con alcuni costruttori per portare iOS 7, compresi Siri e le mappe digitali, a bordo dei veicoli di prossima generazione.

Apple: con iOS 7 Siri sbarcherà sulle automobili

di Giuseppe Cutrone

03 maggio 2013

Apple è al lavoro con alcuni costruttori per portare iOS 7, compresi Siri e le mappe digitali, a bordo dei veicoli di prossima generazione.

Alcuni dei modelli che arriveranno nei prossimi anni potrebbero avere una forte integrazione con il mondo iPhone e tutto quanto vi ruota attorno. Dagli USA giunge infatti notizia che Apple è al lavoro con alcuni costruttori per integrare nella strumentazione di bordo di diverse vetture alcune delle funzioni che lo smartphone offre da tempo ai sui possessori.

Oggetto dei colloqui tra Apple e il mondo dell’automobile pare sia il sistema operativo iOS 7, ovvero l’erede dell’attuale iOS 6 installato sui dispositivi mobili prodotti dal gruppo e il cui debutto è fissato per il mese di giugno.

Lo sbarco di iOS 7 sulle auto consentirebbe ai guidatori di sfruttare funzioni come la navigazione tramite le mappe digitali, integrando il tutto con Siri, l’assistente vocale diventata ormai una tecnologia centrale nell’ecosistema Apple cambiando profondamento le modalità di interazione tra utente e software.

La possibilità di integrare Siri e altre tecnologie a bordo delle vetture non è affatto un’ipotesi remota, tanto che la stessa Apple ha già annunciato l’anno passato di aver intavolato un confronto con Audi, Bmw, General Motors, Chrysler, Mercedes, Honda, Toyota e altri gruppi a proposito di una funzione chiamata Eyes Free.

Se le parti troveranno un accordo, in un domani non lontano gli automobilisti si ritroveranno letteralmente a parlare con la propria macchina, impartendo  degli ordini vocali e ricevendo risposte altrettanto immediate, potendo contare inoltre su un vasto e assortito numero di applicazioni.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...