Fiat: allo studio un V8 turbodiesel

Valerio Verdone
29 Aprile 2013
8 Foto
Fiat: allo studio un V8 turbodiesel

Il nuovo propulsore da 365 CV potrebbe trovare posto sulla Maserati Ghibli.

Il nuovo propulsore da 365 CV potrebbe trovare posto sulla Maserati Ghibli.

Sono passati pochi giorni dalla presentazione della Maserati Ghibli al Salone di Shanghai e già si parla di un nuovo motore che potrebbe debuttare proprio sulla vettura del Tridente. Certo, per il momento sono solo rumors, ma non è escluso che la notizia possa essere veritiera. Ma andiamo per gradi e capiamo meglio di cosa si tratta, il propulsore in questione è un V8, e fin qui niente di strano, soprattutto per una Maserati, il discorso si fa più intrigante quando si scopre che riguarda un’unità a gasolio.

>> Guarda le immagini della Maserati Ghibli

Ma come, non esiste già il 3.0 V6 diesel da 275 CV e 250 CV per chi non vuole essere vessato dal fisco? Si, ma questi sono i motori previsti per il lancio, perché più avanti potrebbe arrivare un V8 diesel che spinge come un benzina e che può competere con i più performanti propulsori a Gasolio delle ammiraglie teutoniche, al punto che qualcuno sussurra che potrebbe trovare spazio persino sulla Quattroporte.

Secondo le indiscrezioni, questo motore avrebbe una cilindrata di 4 litri svilupperebbe una potenza di 365 CV e una coppia di ben 622 Nm. Numeri importanti, come quelli relativi al consumo che dovrebbe attestarsi intorno ai 7,8 l/100 km.

Dotato di iniezione diretta, con tecnologia Fiat Multijet, dovrebbe debuttare intorno al 2016, sempre che i vertici del Gruppo Fiat diano il disco verde all’operazione. Per il momento però, si tratta solo di una news che attende conferma, ma la logica farebbe supporre che l’operazione sia tutt’altro che banale, soprattutto alla luce della crescita produttiva prevista per la Casa del Tridente nei prossimo anni.

Nuova Maserati Ghibli: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background