Ford EcoBoost, debutta il nuovo motore 1.5 litri

Ford lancia la quinta motorizzazione della famiglia EcoBoost, pronto al debutto sulla nuova Mondeo.

Ford Mondeo 2013

Altre foto »

Debutto al Salone di Shanghai per la nuova motorizzazione Ford EcoBoost 1.5. Il costruttore dell'Ovale Blu presenterà alla manifestazione asiatica la nuova Ford Mondeo spinta dalla motorizzazione benzina quatto cilindri EcoBoost con cilindrata di 1.5 litri, capace di assicurare prestazioni di riferimento abbinate a bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti.

>> Guarda le immagini della Ford Focus Wagon 1.6 Ecoboost in prova

Quinto motore della famiglia Ford EcoBoost, il nuovo propulsore andrà a raggiungere la capacità produttiva globale di 1.6 milioni di unità EcoBoost realizzati in 12 mesi. Prodotto nello stabilimento rumeno di Craiova, il nuovo motore 1.5 sfrutta appieno la tecnologia Ecoboost e può contare su un nuovo blocco in alluminio con doppio albero a camme abbinato al collettore di scarico integrato nella testata già visto sul 1.0 EcoBoost. 

Sotto al cofano della Mondeo in arrivo a Shanghai la motorizzazione Ford EcoBoost 1.5 litri dichiara una potenza massima di 177 cavalli a 6000 giri/minuto, con una coppia massima di 240 Nm tra 1.500 e 4.500 giri. I tecnici Ford hanno confermato come il nuovo propulsore abbia le stesse prestazioni dell'attuale 1.6 Ecoboost, garantendo però minori consumi di carburante e una maggiore tutela dell'ambiente. Successivamente la nuova motorizzazione 1.5 litri sarà proposta in abbinamento alla Ford Fusion destinata al mercato americano e alla nuova Mondeo commercializzata in Europa.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 15 aprile 2013

Altro su Ford

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017
Anteprime

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Dopo la versione coupé, la Casa dell’Ovale blu svela l’aggiornamento anche per la Ford Mustang GT Convertible.

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier
Motorsport

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier

Il campione del mondo in carica passa alla Ford e trionfa al debutto.

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV
Anteprime

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV

Elaborazione-monstre che celebra i 50 anni dal debutto della iconica Shelby GT500: ecco come si presenta la Super Snake 50th Anniversary.