Porsche: il 4 cilindri boxer arriverà nel 2016

Probabilmente farà la sua comparsa in occasione del restyling di Boxster e Cayman.

Porsche: il 4 cilindri boxer arriverà nel 2016

di Valerio Verdone

12 aprile 2013

Probabilmente farà la sua comparsa in occasione del restyling di Boxster e Cayman.

Una Porsche con motore boxer a 4 cilindri? Due in meno del nobile flat six che ha fatto la storia della Casa di Zuffenhausen? Si avete capito bene, anche il marchio contraddistinto dalla mitica Cavallina di Stoccarda, sta per cedere al downsizing, ma non subito, perché contrariamente a quanto si aspettavano in molti, ci vorranno almeno tre anni prima che il nuovo propulsore debutterà sul mercato.

>> Guarda la gallery della Porsche Cayman

Dotato di iniezione diretta di benzina, secondo i rumors avrà una cilindrata di 2,5 litri e potrà avere un turbocompressore per toccare una potenza massima di circa 350 CV. Ma stiamo parlando di ipotesi, con tutte le incognite del caso. Ad ogni modo il nuovo 4 cilindri potrebbe essere utile per ampliare la gamma delle sportive Boxster e Cayman, dove dovrebbe trovare spazio, e per contenere ulteriormente le emissioni di tutta la gamma. 

Ovviamente, non pensiamo neppure che possa essere montato su una 911, sarebbe un’eresia, mentre la sua costruzione potrebbe far pensare anche all’arrivo di una sportiva che andrebbe a posizionarsi al di sotto della Boxster.

Nel frattempo, il primo 4 cilindri a debuttare su una Porsche, precisamente la Macan, nel 2014, sarà un 4 cilindri in linea, sviluppato da VW che sarà alimentato sia a benzina che a gasolio.

No votes yet.
Please wait...