Volkswagen userà la CO2 come gas refrigerante

Volkswagen punta sull'ambiente e annuncia che nel prossimo futuro userà la CO2 come gas refrigerante sui propri modelli.

Volkswagen Golf GTI 2013

Altre foto »

Volkswagen ha deciso di darsi un'immagine più vicina all'ambiente e rispettosa delle tematiche ad esso connesse, tanto da mettere a punto una precisa strategia che prevede non solo l'arrivo sul mercato, nei prossimi anni, di modelli a ridotte emissioni con propulsione ibrida o elettrica, ma anche l'adozione di alcuni accorgimenti utili a diminuire l'impatto ambientale legato all'utilizzo degli accessori in dotazione sulle moderne autovetture.

>> Guarda le immagini della Volkswagen Eco Up! 2013

A rientrare in questo preciso campo è la novità che la casa tedesca ha annunciato nelle scorse ore, quando un comunicato stampa ha reso nota l'intenzione di puntare sulla CO2 come gas refrigerante per i condizionatori installati sui suoi modelli.

Secondo quanto spiegato da Volkswagen, l'anidride carbonica, nota anche come R744, consentirà di diminuire l'impatto complessivo delle vetture sull'ambiente rispetto a quanto avviene con il gas impiegato attualmente.

Il gruppo di Wolfsburg assicura che la CO2 ha un minore effetto serra e può vantare un valore pari 1 per quanto riguarda il GWP, cioè il Global Warning Potential.

Tale valore particolarmente contenuto è inferiore di ben il 99,3% al limite massimo di 150 GWP imposto dall'Unione Europea ai costruttori, con il risultato che la gamma Volkswagen e le offerte dei marchi ad essa collegati potrebbero fare da apripista da qui ai prossimi anni anche per altri grossi produttori di automobili.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 marzo 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.