Mercedes 4MATIC: la trazione integrale compie 110 anni

Francesco Donnici
27 Febbraio 2013
26 Foto
Mercedes 4MATIC: la trazione integrale compie 110 anni

La trazione integrale della Casa tedesca compie 110 anni e si prepara ad essere utilizzata su quasi 60 modelli entro il 2013.

La trazione integrale della Casa tedesca compie 110 anni e si prepara ad essere utilizzata su quasi 60 modelli entro il 2013.

La Mercedes propone da oltre 100 anni soluzione tecniche legate al mondo dell’automobile, volte a migliorare il piacere di guida e contemporaneamente la sicurezza di ogni singola vettura firmata dalla Casa della Stella a tre punte. Una delle creazioni tecnologiche che ha pesato di più nella storia del Costruttore teutonico è sicuramente quella della trazione integrale, battezzata dalle parti di Stoccarda con il nome di 4MATIC. La storia della trazione integrale firmata  Mercedes risale addirittura al 1903: nel corso degli anni questa tecnologia è andata affinandosi e migliorando a tal punto da essere adottata da quasi tutta la gamma del Costruttore tedesco, mentre alcuni modelli dotati di questa soluzione tecnica, come ad esempio la Classe G, sono diventati dei veri e propri punti di riferimento nel settore dei fuoristrada.

>> Guarda le immagini ufficiali della gamma Mercedes 4MATIC

La prima volta che questo tipo di  trazione è stata utilizzata su una berlina Mercedes fu il 1984, con il lancio della Classe E (sigla di progetto W124). Nel corso degli anni questo tipo di sistema 4×4 è stato coadiuvato da una serie di dispositivi tecnologici, come ad esempio il primo sistema di controllo elettronico della trazione lanciato nel lontano 1987, mentre dieci anni dopo, nel 1997, sulla prima generazione della Classe M fece il suo debutto il sofisticato sistema 4ETS. Questo dispositivo si aggiunge al sistema ESP (Electronic Stability Program), in modo da  ottenere una capacità di trazione ancora più efficiente e contemporaneamente, permette di offrire ancora più comfort ai passeggeri. Oggi la gamma 4MATIC di Mercedes raggruppa, oltre le classiche berline Classe C, Classe E e Classe S, anche le esclusive CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake e Classe R, senza dimenticare la gamma off-road rappresentata dai crossover-SUV Classe GLK, Classe M e Classe GL e dall’inossidabile e già citato fuoristrada Classe G, per un totale di 12 modelli e 51 versioni.

Ma la trazione integrale Mercedes è anche sinonimo di sportività e di ecosostenibilità come dimostra l’incredibile SLS AMG Electric Drive, supercar dotata di 4 unità elettriche da 751 CV totali e del dispositivo di ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Il futuro della trazione integrale “made in Stoccarda” promette altre interessanti sorprese, tra cui il lancio dei nuovi modelli compatti equipaggiati con la 4MATIC di nuova generazione. Secondo i piani industriali della Casa infatti, entro il 2013 la gamma 4MATIC arriverà ad includere circa 60 modelli.

Mercedes 4MATIC, trazione integrale da 110 anni

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background