Ford: Spotify anche in auto con Sync AppLink

Dopo computer, tablet e smartphone, Spotify salta a bordo dei modelli Ford, a partire dal nuovo suv EcoSport al debutto a Ginevra.

Ford: Spotify anche in auto con Sync AppLink

di Giuseppe Cutrone

26 febbraio 2013

Dopo computer, tablet e smartphone, Spotify salta a bordo dei modelli Ford, a partire dal nuovo suv EcoSport al debutto a Ginevra.

Ford porta la musica di Spotify sui propri modelli. Ad annunciare la novità, durante il Mobile World Congress 2013, è stato lo stesso costruttore americano, che integrerà questo e altri servizi per gli automobilisti a partire dalla nuova Ford EcoSport il cui debutto europeo è fissato al Salone di Ginevra.

Il SUV compatto di Ford avrà nella dotazione di serie il sistema multimediale Sync con AppLink, grazie al quale sarà in grado di offrire diverse soluzioni ai passeggeri sia per quanto riguarda l’intrattenimento, sia per quanto concerne le informazioni utili duranti i viaggi.

>> Leggi i dettagli del nuovo Ford EcoSport al debutto a Ginevra

Sulla Ford EcoSport e sui modelli che usciranno nei prossimi mesi gli utenti potranno accedere tramite Sync con AppLink al catalogo on-demand di Spotify contenente oltre 20 milioni di brani, con la possibilità, utile per chi non può fare a meno di ascoltare la propria musica preferita quando viaggia, di creare delle playlist personalizzate, di scegliere i brani preferiti e di condividere le selezioni con gli amici.

Ford stima di portare il numero dei veicoli connessi fino a 3,5 milioni entro il 2015 e basa molta fiducia sulle potenzialità della propria piattaforma multimediale, come spiegato dal Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford, Paul Mascarenas: “Il Sync con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada”.

Oltre a Spotify, sui veicoli Ford destinati all’Europa sbarcheranno altri servizi già disponibili per i clienti americani, come ad esempio il riproduttore vocale dei articoli di giornali e riviste, Kaliki Audio Newsstand, la funzione che dà accesso all’ascolto di oltre 30.000 stazioni radio digitali chiamata Aha, nonché Glympse, l’applicazione che consente di condividere con amici e familiari la posizione del veicolo e il tempo stimato di arrivo.