Il 1.4 TSI Volkswagen è l'International Engine of the Year 2009

Il 1.4 TSI Volkswagen vince gli International Engine of the Year Awards 2009. Riconoscimenti anche a Audi, BMW, Mercedes, Porsche e Toyota

La filosofia del "downsizing" premia anche nei concorsi. Con tre riconoscimenti, il nuovo Volkswagen 1.4 TSI Twincharger è stato eletto International Engine of the Year 2009, nell'annuale contest appena concluso. La piccola unità VW, che equipaggia, fra le altre, Golf, Scirocco, Touran, Tiguan, Eos e Seat Ibiza Cupra, è stata votata come miglior motore internazionale del 2009.  

La motivazione, espressa da Dean Slavinch, Direttore della rivista Engine Technology International e Presidente degli International Engine of the Year Awards, è appunto rivolta al "piccolo è bello" espressa con successo dal compatto propulsore di Wolfsburg: "La giuria internazionale si è detta impressionata in maniera positiva da questo motore, un capolavoro di tecnologia 'minuta' e un esempio da seguire nel campo dell'ingegneria meccanica. Senza dubbio, il 1.4 TSI Twincharger della Volkswagen sarà il capostipite di una nuova generazione di motori di piccola cilindrata ma dalle prestazioni notevoli".

Il 1.4 Volkswagen si è aggiudicato anche il premio come "Green Engine of the Year", riservato al motore che dimostra il miglior rapporto fra prestazioni, consumi ed emissioni di CO2, e miglior motore nella categoria fra 1 e 1.4 litri.

Premi anche a Porsche con il 3.8 Boxer della 911 si è aggiudicata il "Best New Engine of 2009" e a Mercedes per il grosso 6.2 "riprogettato" dal Reparto corse AMG e montato sulla CLK, S, SL, CL, CLS, ML è stato giudicato "Performance Engine of the Year" e miglior motore della categoria "oltre 4 litri".

Per la categoria fra 2 e 2.5 litri, ha vinto il diesel 2.1 della Classe E e Classe C BlueEfficiency, alla BMW, il cui motore BMW-PSA 1.6 Turbo che equipaggia la Mini Cooper S, Clubman e le Peugeot 207 e 308 è stato giudicato come migliore unità nella classe fra 1.4 e 1.8 litri.

Il 3.0 DI Bi-Turbo, che equipaggia la 135, 335, X6, Z4 e la ammiraglia 730 ha vinto nella categoria fra 2.5 e 3 litri e, nella classe fra 3 e 4 litri, per la Casa bavarese ha vinto il potente 4.0 V8 della M3.  Per Audi il 2 litri TFSI è stato giudicato come il miglior motore nella categoria fra 1.8 e 2 litri e per Toyota, nella categoria fino a 1 litro, il motore che equipaggia la Aygo, Yaris, Peugeot 107, Citroen C1 e Subaru Justy.

Si dirà: la votazione sembra un po'... a senso unico, con quattro grandi Gruppi che hanno fatto incetta di premi, e guarda caso quasi tutti tedeschi. E' un fatto, tuttavia, che fra i propulsori più votati ci sia il nuovissimo 1.4 VW: consuma poco, possiede una buona potenza ed ha un basso valore di emissioni.

Speriamo che, per il 2010, sui gradini più alti del podio nelle varie categorie ci siano anche motori italiani, perché forse un certo Multiair...

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 giugno 2009

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.