Protean Electric: il motore elettrico nei mozzi ruota

Il brevetto di un motore elettrico integrato nei mozzi ruota di Protean Electric continua a riscuotere consensi presso stampa e critica.

Il motore elettrico integrato all'interno delle ruote è stato nominato come una delle più interessanti tecnologie per il 2013. A scegliere la soluzione messa a punto da Protean Electric è stata la rivista Car and Driver, che ha giustificato la scelta asserendo di vedere un grande potenziale in questa tecnologia.

Il sistema di Protean Electric prevede dei motori elettrici di dimensioni compatte installati direttamente nei mozzi ruota, in modo da distribuire al meglio il peso all'interno della vettura e guadagnando spazio rispetto a un modello con propulsore termico.

Secondo alcuni addetti ai lavori, questa soluzione consente di migliorare anche le prestazioni, ma a beneficiarne in particolare sono i consumi. Protean sottolinea infatti che la sua tecnologia consente di risparmiare fino al 30% di carica rispetto a una soluzione tradizionale, oltre a migliorare l'efficienza del sistema di frenata rigenerativa, arrivando a recuperare fino all'85% dell'energia cinetica generata per convertirla poi in energia elettrica.

Protean assicura poi che il suo sistema è in grado di assicurare fino a 100 kW per ogni ruota ed è installabile anche su modelli già in produzione, come dimostrato da alcuni prototipi funzionanti messi a punto dai tecnici a scopo dimostrativo.

Sembra quindi che ci siano tutte le premesse per un'invenzione in grado di far fare un passo avanti alla motorizzazione ibrida ed elettrica, anche se i costruttori sembrano essere ancora un po' scettici riguardo a questa novità, tanto che nei modelli in arrivo prossimamente non si segnala l'adozione di simili soluzioni tecniche al posto di altre più tradizionali.

Se vuoi aggiornamenti su PROTEAN ELECTRIC: IL MOTORE ELETTRICO NEI MOZZI RUOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 dicembre 2012

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.