Garmin nuviCam: il navigatore integra la telecamera

L’azienda inglese propone un nuovo navigatore satellitare dotato di dash cam che permette di registrare cosa succede davanti alla nostra auto.

Garmin nuviCam: il navigatore integra la telecamera

di Francesco Donnici

09 giugno 2015

L’azienda inglese propone un nuovo navigatore satellitare dotato di dash cam che permette di registrare cosa succede davanti alla nostra auto.

Debutta sul mercato il nuovo Garmin nuviCam, inedito navigatore satellitare portatile dell’azienda inglese che abbina le funzioni di una dash cam integrata, ovvero una telecamera ad alta definizione in grado di registrare a ciclo continuo ciò che accade di fronte al veicolo. Il vantaggio di questo dispositivo è che permette di stabilire l’esatta dinamica in caso di incidente, considerando che il sensore di accelerazione interno salva automaticamente il video corrispondente durante la collisione, proteggendolo da sovrascrittura. In questo modo, le compagnie di assicurazione possono proporre interessanti sconti sulla polizza se si utilizza una dash cam sul proprio veicolo.

I video registrati possono essere visionati utilizzando lo schermo da 6 pollici ad alta risoluzione, inoltre risulta possibile rimuovere il navigatore dal proprio supporto e utilizzarlo come una normale macchina fotografica digitale. Le registrazioni e le foto vengono salvate su una microSD da 4GB inclusa che ovviamente può essere sostituita da una con una memoria più capiente. In opzione a pagamento è possibile integrare il dispositivo con una telecamera posteriore che permette di controllare quello che succede nella zona posteriore del veicolo, ad esempio nel corso di un parcheggio.

Grazie all’uso della sua speciale fotocamera, il Garmin nuviCam permette altre interessanti funzioni, compresa quella di “leggere” la segnaletica stradale orizzontale, a cui si aggiunge la funzione che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza con la vettura che ci precede, il sensore di avviso del superamento della linea di corsia, quello che avverte sui colpi di sonno in arrivo e la funzione Real Vision che mostra in tempo reale le immagini riprese dalla camera.

La normale navigazione GPS può contare su una vasta disponibilità di mappe precaricate di ben 45 paesi europei che si aggiornano per sempre in modo automatico e gratuito. Volendo è anche possibile scaricare l’app SmartphoneLink – disponibile gratuitamente per i dispositivi Apple e Android – che integra le funzioni LIVE traffic che comprendono le informazioni in tempo reale relative alla situazione del traffico, del meteo e tanto altro ancora, il tutto sfruttando la connessione del proprio smartphone, capace di comunicare con nuviCam tramite il collegamento Bluetooth. Tramite quest’ultima tecnologia è inoltre possibile sfruttare le funzioni di vivavoce e il riconoscimento dei comandi vocali. La gamma Garmin NuviCam viene proposta ad un prezzo di listino che parte da 359.00 euro.

No votes yet.
Please wait...