Da Volkswagen il nuovo 6.0 V12 per i modelli premium

VW Phaeton, Audi A8, Bentley Bentayga, Continental e Flying Spur impiegheranno il nuovo 6.0 V12 turbo e iniezione diretta dai consumi record.

Nuova Audi A8 2014: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Volkswagen si prepara a cambiare pagina fra le proprie motorizzazioni premium. In queste ore, i dirigenti del Gruppo Vag confermano che il nuovissimo 6.0 V12 che porta in dote interessanti novità tecnologiche andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo: dalla attesa Bentley Bentayga, il primo Suv di Crewe, alla nuova serie di Audi A8, ammiraglia dei Quattro Anelli, alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur.

Il nuovo 6.0 V12 era stato presentato, nelle scorse settimane, al Vienna Motor Symposium, rassegna delle novità powertrain a livello internazionale: la prima vettura sulla quale sarà installato è proprio Bentley Bentayga, che vedremo su strada nel 2016. In pratica, il suo arrivo coinciderà con un maggiore impiego della piattaforma Mlb (Modularer Langbaukasten) specifica per i modelli di maggiori dimensioni e con motore montato in posizione longitudinale, e con la prossima piattaforma Msb che andrà a costituire l'ossatura delle proposte sportive a trazione posteriore e a nuovi modelli da inserire nel segmento delle berline premium.

Fra le peculiarità tecniche presenti nella nuova unità 6.0 V12 di Volkswagen, da segnalare la presenza dello Start&Stop (tecnologia microibrida) e il sistema di disattivazione cilindri durante le fasi di marcia a basso carico e a regimi medio - bassi. Data la propria origine Vag - Volkswagen Audi, il nuovo 6.0 V12 abbina i sistemi Fsi di iniezione diretta (Audi) e Tmpi (alimentazione multipoint) Bentley.

La potenza dichiarata per il nuovo 6.0 V12 è di 600 CV a 6.000 giri/min e 900 Nm di coppia massima; riguardo alla componentistica, la nuova unità Vag impiega turbocompressori Bosch - Mahle. Grazie agli esclusivi sistemi di alimentazione e iniezione, Volkswagen dichiara valori di consumi da record per la sua categoria: 11 litri per 100 km a ciclo medio a bordo di Audi A8 e Volkswagen Phaeton: in termini di paragone, quasi il 30% rispetto all'attuale generazione di motore che ha debuttato nel 2002.

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 giugno 2015

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.