Da Volkswagen il nuovo 6.0 V12 per i modelli premium

VW Phaeton, Audi A8, Bentley Bentayga, Continental e Flying Spur impiegheranno il nuovo 6.0 V12 turbo e iniezione diretta dai consumi record.

Da Volkswagen il nuovo  6.0 V12 per i modelli premium

di Francesco Giorgi

07 giugno 2015

VW Phaeton, Audi A8, Bentley Bentayga, Continental e Flying Spur impiegheranno il nuovo 6.0 V12 turbo e iniezione diretta dai consumi record.

Volkswagen si prepara a cambiare pagina fra le proprie motorizzazioni premium. In queste ore, i dirigenti del Gruppo Vag confermano che il nuovissimo 6.0 V12 che porta in dote interessanti novità tecnologiche andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo: dalla attesa Bentley Bentayga, il primo Suv di Crewe, alla nuova serie di Audi A8, ammiraglia dei Quattro Anelli, alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur.

Il nuovo 6.0 V12 era stato presentato, nelle scorse settimane, al Vienna Motor Symposium, rassegna delle novità powertrain a livello internazionale: la prima vettura sulla quale sarà installato è proprio Bentley Bentayga, che vedremo su strada nel 2016. In pratica, il suo arrivo coinciderà con un maggiore impiego della piattaforma Mlb (Modularer Langbaukasten) specifica per i modelli di maggiori dimensioni e con motore montato in posizione longitudinale, e con la prossima piattaforma Msb che andrà a costituire l’ossatura delle proposte sportive a trazione posteriore e a nuovi modelli da inserire nel segmento delle berline premium.

Fra le peculiarità tecniche presenti nella nuova unità 6.0 V12 di Volkswagen, da segnalare la presenza dello Start&Stop (tecnologia microibrida) e il sistema di disattivazione cilindri durante le fasi di marcia a basso carico e a regimi medio – bassi. Data la propria origine Vag – Volkswagen Audi, il nuovo 6.0 V12 abbina i sistemi Fsi di iniezione diretta (Audi) e Tmpi (alimentazione multipoint) Bentley.

La potenza dichiarata per il nuovo 6.0 V12 è di 600 CV a 6.000 giri/min e 900 Nm di coppia massima; riguardo alla componentistica, la nuova unità Vag impiega turbocompressori Bosch – Mahle. Grazie agli esclusivi sistemi di alimentazione e iniezione, Volkswagen dichiara valori di consumi da record per la sua categoria: 11 litri per 100 km a ciclo medio a bordo di Audi A8 e Volkswagen Phaeton: in termini di paragone, quasi il 30% rispetto all’attuale generazione di motore che ha debuttato nel 2002.

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...