Da Volkswagen il nuovo 6.0 V12 per i modelli premium

VW Phaeton, Audi A8, Bentley Bentayga, Continental e Flying Spur impiegheranno il nuovo 6.0 V12 turbo e iniezione diretta dai consumi record.

Nuova Audi A8 2014: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Volkswagen si prepara a cambiare pagina fra le proprie motorizzazioni premium. In queste ore, i dirigenti del Gruppo Vag confermano che il nuovissimo 6.0 V12 che porta in dote interessanti novità tecnologiche andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo: dalla attesa Bentley Bentayga, il primo Suv di Crewe, alla nuova serie di Audi A8, ammiraglia dei Quattro Anelli, alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur.

Il nuovo 6.0 V12 era stato presentato, nelle scorse settimane, al Vienna Motor Symposium, rassegna delle novità powertrain a livello internazionale: la prima vettura sulla quale sarà installato è proprio Bentley Bentayga, che vedremo su strada nel 2016. In pratica, il suo arrivo coinciderà con un maggiore impiego della piattaforma Mlb (Modularer Langbaukasten) specifica per i modelli di maggiori dimensioni e con motore montato in posizione longitudinale, e con la prossima piattaforma Msb che andrà a costituire l'ossatura delle proposte sportive a trazione posteriore e a nuovi modelli da inserire nel segmento delle berline premium.

Fra le peculiarità tecniche presenti nella nuova unità 6.0 V12 di Volkswagen, da segnalare la presenza dello Start&Stop (tecnologia microibrida) e il sistema di disattivazione cilindri durante le fasi di marcia a basso carico e a regimi medio - bassi. Data la propria origine Vag - Volkswagen Audi, il nuovo 6.0 V12 abbina i sistemi Fsi di iniezione diretta (Audi) e Tmpi (alimentazione multipoint) Bentley.

La potenza dichiarata per il nuovo 6.0 V12 è di 600 CV a 6.000 giri/min e 900 Nm di coppia massima; riguardo alla componentistica, la nuova unità Vag impiega turbocompressori Bosch - Mahle. Grazie agli esclusivi sistemi di alimentazione e iniezione, Volkswagen dichiara valori di consumi da record per la sua categoria: 11 litri per 100 km a ciclo medio a bordo di Audi A8 e Volkswagen Phaeton: in termini di paragone, quasi il 30% rispetto all'attuale generazione di motore che ha debuttato nel 2002.

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 giugno 2015

Altro su Volkswagen

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma
Ecologiche

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

La concept elettrica firmata Volskwagen potrebbe debuttare nel 2019, offrendo una lunga autonomia e la guida autonoma.

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017
Aziendali

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017

Il veicolo commerciale di Volkswagen ha ottenuto il prestigioso riconoscimento al Salone di Hannover.

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville
Tuning

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville

La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.