La McLaren boccia i motori V12

Secondo il managing director di Woking, Antony Sheriff, sono "pezzi da museo".

McLaren MP4-12C sulla pista di Top Gear

Altre foto »

Ricordate la tradizione dei V12? I motori tutt'ora sotto il cofano di supercar avveniristiche? Bene, sarebbero propulsori obsoleti, sorpassati e non più degni di spingere le auto più veloci del mondo, almeno secondo Antony Sheriff, managing director di McLaren che ha riferito: "i motori V12 appartengono al passato, sono pezzi da museo". Parole dure, durissime nei confronti della concorrenza che li utilizza e che di sicuro non trovano d'accordo gli altri costruttori, visto che un V12 sembra persino compatto rispetto al W16 della Bugatti Veyron.

Ma le parole del manager di Woking mirano soprattutto ad enfatizzare le qualità dei motori V8, che consentono di trovare un alloggiamento anche in auto compatte e che, grazie al ritorno in grande stile del turbo, permettono di garantire potenze elevate ed emissioni contenute.

Un'altra considerazione riguarda l'affidabilità, per via delle minori masse in movimento, anche se oggi, considerando l'elettronica e i turbo, sempre più spinti per ottenere cavalli, potrebbe essere opinabile, in quanto anche un V8 potrebbe avere problemi in tal senso. Una cosa è certa, la nuova Hypercar McLaren monterà un V8 abbinato ad un sistema ibrido, e la Casa inglese ha tutto l'interesse a giustificare tale scelta, soprattutto quando una rivale con il Cavallino si appresta a compiere la stessa operazione con un V12.

Ma c'è un aspetto che è stato sottovalutato: l'erogazione. Per quanto lineare e corposa, quella dei motori turbo difficilmente sarà fluida come quella di un aspirato a 12 cilindri, con tutto ciò che ne consegue sul piacere di guida. Inoltre, con i nuovi materiali ridurre i pesi non è più un problema, per cui la scelta Mclaren è da rispettare, ma quella Ferrari e di altri Costruttori non sembra proprio roba da museo.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 09 agosto 2012

Altro su McLaren

McLaren: sfuggita la prima foto dell’erede della 650S
Anteprime

McLaren: sfuggita la prima foto dell’erede della 650S

In rete è stata diffusa la prima immagine dell’attesissima erede della McLaren 650S pronta ad essere svelata al prossimo Salone di Ginevra.

McLaren: al Salone di Ginevra la nuova generazione Super Series
Anteprime

McLaren: al Salone di Ginevra la nuova generazione Super Series

Primi dettagli sulla seconda serie delle sportive di Woking 12C, 650S e 675LT: focus sullo sviluppo di una nuova struttura abitacolo in carbonio.

McLaren: la nuova gamma di accessori MSO
Tuning

McLaren: la nuova gamma di accessori MSO

Appendici aerodinamiche, parafanghi, diffusori, splitter in fibra di carbonio: una lineup di accessori per McLaren 12C, 650S e 675LT.